Assoluti La Spezia 2024: ecco i protagonisti della prima giornata di sabato con 16 titoli
|
Si avvicina il momento dei Campionati Italiani Assoluti, che prenderanno il via sabato 29 giugno a La Spezia. Questo fine settimana sarà dedicato alla massima competizione nazionale, con atleti che si sfideranno per conquistare le maglie tricolori, a soli trenta giorni dalle Olimpiadi di Parigi (che si terranno dall’1 all’11 agosto). Molti dei nostri atleti azzurri hanno già entusiasmato il pubblico ai recenti Europei di Roma.
Nella prima giornata dei Campionati Italiani saranno in palio ben sedici titoli. Tra i momenti più attesi, la finale dei 110 ostacoli alle 20:58, dove vedremo in azione il campione continentale Lorenzo Simonelli, argento iridato nei 60 metri ostacoli e protagonista con il record italiano di 13,05. Alle 21:10, sul rettilineo dei 100 metri, sarà la volta di Zaynab Dosso, che ha riscritto la storia della velocità azzurra con il suo bronzo europeo e un tempo di 11,01.
Alle 21:35, gli occhi saranno puntati sui 5000 metri, dove applaudiremo Nadia Battocletti, regina del mezzofondo in Europa e prima donna italiana a vincere sia i 5000 che i 10.000 metri nella stessa edizione. Ma non finisce qui: nel Centro Sportivo Montagna di La Spezia vedremo anche altri medagliati degli Europei di Roma 2024. Tra gli uomini, Pietro Riva, argento nella mezza maratona, e Pietro Arese, bronzo nei 1500 metri. Nei 100 metri, invece, ci sarà Matteo Melluzzo, campione europeo della staffetta 4×100, insieme a Roberto Rigali, che ha conquistato l’argento mondiale.
Inoltre, nell’ultima occasione utile per la qualificazione olimpica, seguiremo il confronto nel salto triplo tra Andrea Dallavalle e Tobia Bocchi. Al femminile, Dariya Derkach sarà in pedana. Nell’asta, Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo partiranno in pole position, mentre nel lancio del disco avremo la primatista italiana Daisy Osakue. Non mancheranno le gare di salto in alto e gli ostacoli sui 100 metri.
La giornata si concluderà con le staffette 4×100 metri. E non dimentichiamo le batterie dei 400 ostacoli, con il vicecampione europeo Alessandro Sibilio e Ayomide Folorunso, e dei 400 piani, con gli argenti della staffetta Edoardo Scotti, Vladimir Aceti, Riccardo Meli, Brayan Lopez, Alice Mangione e Anna Polinari, che si contenderanno le finali di domenica.
La mattina inizierà con le prove multiple: alle 10:15 prenderà il via l’eptathlon femminile, mentre il decathlon di Dario Dester, dopo il record italiano di Roma, cercherà di guadagnare posizioni nella Road to Paris.”
DIRETTA TV E STREAMING – Diretta tv su RaiSport dalle 19 alle 21.30 in entrambe le giornate di sabato 29 e domenica 30 giugno. Tutte le gare non coperte dalla diretta tv saranno in diretta streaming su www.atleticaitaliana.tv.