Doping: 7 anni di squalifica per Lawrence Cherono (Maratona), ancora un keniano!

668e9d2036ff2-compressed

 

Il keniano Lawrence Cherono è stato squalificato per sette anni dall’Atletica Integrity Unit (AIU) dopo aver ammesso tre violazioni delle norme antidoping, inclusa la manomissione per aver tentato di fuorviare le indagini. Pensate che cosa sarebbe potuto succedere nell’atletica dei cosiddetti anni del doping di stato se in una nazione magari dell’est, ci sarebbero stati oltre 25 casi di doping in un anno! Avrebbero squalificato anche l’usciere della sede della federazione! E a poco servirebbero le giustificazioni di chi ripudia il passato, adducendo come giustificazione  il fatto che a quell’epoca, c’erano meno controlli. Scemenze. Ben Jhonson “docet”.

Oggi invece, con molta nonchalance, apprendiamo, senza neanche troppo stupore, di un nuovo caso di doping multiplo che colpisce  un keniota, nello specifico appunto, Cherono, vincitore delle maratone di Boston e Chicago del 2019, sospeso nel luglio 2022 dopo essere risultato positivo alla sostanza trimetazidina, una sostanza vietata dalla WADA, il cui uso è approvato solo in circostanze specifiche che devono essere supportate da un certificato medico. Cherono è stato informato di questa scoperta al suo arrivo ai Campionati del Mondo di Eugene, ai quali non ha potuto gareggiare.

Oltre alla positività al test e al ritrovamento di metaboliti di un’altra sostanza, infrazioni per le quali è stato sanzionato per quattro anni, Cherono si è visto estendere la pena per un’altra violazione delle norme antidoping: quella di manipolazione o tentata manipolazione da parte degli organi di controllo . L’uomo keniano ha dichiarato il falso sui motivi per cui era risultato positivo – ha affermato che la moglie gli aveva inavvertitamente somministrato trimetazidina sotto forma di compresse di Carvidon – e ha poi presentato documenti medici falsi per spiegare la sua positività.

Per questa infrazione l’atleta è stato sospeso per altri quattro anni, ridotti di un anno perché ha ammesso ed accettato anticipatamente la sanzione.

 

Doping: 7 anni di squalifica per Lawrence Cherono (Maratona), ancora un keniano!ultima modifica: 2024-07-10T19:45:28+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *