L’aerodinamica della corsa: cosa puoi fare per correre come Kipchoge?

running-main-image_resize_md

Negli sport aerobici, l’aerodinamica gioca un ruolo cruciale. La resistenza al vento, la velocità del vento e l’abbigliamento possono fare una differenza significativa in una corsa.

In sostanza in qualsiasi attività che implichi uno sforzo prolungato, se vuoi massimizzare il tuo tempo e le tue capacità, o anche solo minimizzare quanto sei stanco, dovrai preoccuparti dell’aerodinamica.

Aerodinamica che influenza la corsa a lunga distanza.

Uno dei migliori esempi di come l’aerodinamica può influire sulla corsa, in particolare, è quello del più recente tentativo di “record mondiale” nella maratona di Eluid Kipchoge. Kipchoge ha battuto il record mondiale, ma come tutti sanno,  a causa di alcune tecniche aerodinamiche che lui e Nike, il suo sponsor, hanno usato  in gara, il tempo non è stato omologato?

Kipchoge ha corso la maratona standard, in 1 ora, 59 minuti e 40 secondi. È una media di un sorprendente 4 minuti e mezzo al miglio .

Il tempo di Kipchoge è stato assolutamente da capogiro, ed è stata la prima volta che qualcuno ha corso in meno di 2 ore in una maratona.

Cosa hanno fatto Nike e Kipchoge

Kipchoge ha corso tutta la sua maratona in una formazione nota come formazione delta, con un gruppo di pacer rotanti. Questi pacer sono entrati e usciti ciclicamente per mantenere un ritmo costante e  mantenerlo costantemente in questa formazione.

Questa formazione delta ha coinvolto sette pacer che si sono susseguiti insieme a  Kipchoge, quindi una squadra di 8 uomini che correva a forma di freccia. Kipchoge è stato il primo uomo dietro la porzione di “freccia” con un altro runner  dietro di lui. Questa formazione di corsa ha permesso ai pacer di fronte a lui di sopportare il peso della resistenza del vento e ha permesso a Kipchoge di attraversare i flussi fluidi che si allontanavano dai corridori davanti a loro.

Si stima che questa tecnica abbia tagliato 1 minuto e 30 secondi al suo tempo. Potrebbe non sembrare molto, ma nella corsa a lunga distanza, rappresenta un sostanziale margine.

I corridori correvano anche dietro un’auto mantenendo il ritmo esatto di cui avevano bisogno.

Tutto ciò ha significato che Kipchoge ha corso la sua corsa esattamente nella posizione perfetta, libera dalla maggior resistenza al vento umanamente possibile.

Queste due cose insieme sono state probabilmente le componenti aerodinamiche chiave che hanno aumentato il tempo della maratona di Kipchoge. Da lì, possiamo imparare come migliorare i nostri tempi di funzionamento o almeno darci la migliore opportunità.

Come massimizzare l’aerodinamica durante la corsa

La scia è fondamentale in qualsiasi gara se si desidera ridurre l’usura aerodinamica sul proprio corpo. Ciò significa che la prossima volta che parteciperai a una gara, trova un corridore che mantenga il ritmo nel quale vuoi terminare e segui il treno.

Questo può sembrare ingiusto per il corridore che stai seguendo, ma il tuo trailing non influisce negativamente su di loro, ehi, potrebbero fare anche loro la stessa cosa.

Guardando indietro al tentativo di Kipchoge, è chiaro che per la maggior parte dei corridori, l’aerodinamica è un fattore, ma non enorme. Anche per il miglior corridore del mondo, l’utilizzo delle migliori tecniche aerodinamiche può tagliare solo circa 2 minuti da 2 ore. Questo è all’incirca un miglioramento dell’1,6 percento nel tempo.

Se vuoi aumentare l’aerodinamica il più umanamente possibile mentre corri, allora vorrai fare anche altre cose.

Secondo varie fonti e test sull’esecuzione dell’aerodinamica, ti consigliamo di:

Intreccia i capelli se sono lunghi.
Indossa abiti ultra aderenti
Se indossi una bottiglia d’acqua, spostala sulla schiena o indossa un dorso di cammello.
Raditi le gambe
Ottieni scarpe sottili e leggere, ovvero buone scarpe da corsa.
Fare tutte queste cose ottimizza tutta l’aerodinamica di te mentre corri. Avrai anche bisogno di essere sicuro di avere una buona forma di corsa, sebbene ciò influisca sulla tua capacità di trasformare l’energia in velocità più di quanto influisca sul tuo coefficiente di resistenza.

Alla fine, l’aerodinamica della corsa è importante. Immagino sia il momento di raderti tutto il corpo, indossare abiti super attillati e seguire qualcuno un po ‘troppo da vicino. Ne vale la pena se riesci a tagliare quei pochi secondi in più dal tuo tempo di gara.

Fonte: https://interestingengineering.com/the-aerodynamics-of-running-what-can-you-do-to-run-faster

 

L’aerodinamica della corsa: cosa puoi fare per correre come Kipchoge?ultima modifica: 2020-01-21T10:17:19+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo