Stasera Ben Johnson protagonista su Rete 4 nella trasmissione di Giampiero Mughini

7962010d4a2af745ad8e2eee239df920

Ben Johnson questa sera, martedì 30 luglio 2019, sarà il protagonista della trasmissione ‘Quelli della luna’ condotta da Giampiero Mughini su Rete 4. Programma tv che racconta le storie dei campioni dello sport che hanno fatto epoca, dedicherà un ampio spazio al velocista canadese che è stato uno dei personaggi più controversi non solo degli anni Ottanta ma dell’intera storia dello sport.

 Ben Johnson, lo si ricorda sul piano sportivo per la rapidissima e particolare partenza con la postura ‘a rana’, con i piedi allineati al blocco di partenza e non con un piede davanti all’altro. Questo permetteva a Ben Johnson di sfruttare la sua incredibile potenza, che ai Mondiali di atletica leggera di Roma nel 1987 lo portarono a battere il favorito Carl Lewis nella gara dei 100 metri piani. Una sfida che per un anno venne portata avanti in attesa delle Olimpiadi di Seul del 1988, alle quali i due contendenti arrivarono al massimo della forma.

Le Olimpiadi in Corea di Seoul, videro Ben Johnson trionfare con un iconico braccio alzato all’arrivo in un tempo straordinario, 9’79”, che allora valeva il record del mondo. Un’impresa celebrata ma che durò poche ore: Ben Johnson risultò infatti positivo allo stanozololo e da lì inizio l’oblio del campione con relativa squalifica fino al 1991 che mise fine alla sua carriera, il ritorno in pista non coincise con nessun risultato di rilievo dopo che il centometrista vide cancellate le sue vittorie e annullati i suoi record. La vicenda si chiuse definitivamente con una nuova squalifica per doping nel 1993, che portò alla radiazione a vita di Ben Johnson dall’atletica leggera.

 

Stasera Ben Johnson protagonista su Rete 4 nella trasmissione di Giampiero Mughiniultima modifica: 2019-07-30T11:01:31+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo