Mutiso Munyao vince la Maratona di Londra al maschile, Kenenisa Bekele (2°) abbatte il record del mondo master

GettyImages-2149508359-compressed

L’élite maschile della London Marathon 2024, è iniziata quando le donne erano già al dodicesimo chilometro della loro corsa finita come sappiamo. La corsa di massa è iniziata insieme all’élite maschile. Sfortunatamente, questo ha fatto sì che ancora una volta persone che non avrebbero dovuto essere lì volessero farsi riconoscere. Il primo gruppo di uomini subito dopo la partenza era composto da dieci corridori.  Kenenisa Bekele era tra loro.

Gli uomini hanno superato il quinto chilometro in 14:35. Ciò significava che il ritmo era 2:02:35. Oltre alla coalizione africana, nel gruppo figuravano anche il brasiliano Daniel do Nascimento e Hassan Chahdi , in lotta per il terzo posto nella squadra francese ai Giochi di Parigi. Deve essere stata una decisione difficile per il francese, il cui record personale è peggiorato di quasi sei minuti. Tuttavia, per sognare un posto nella squadra olimpica, non poteva correre con il gruppo successivo con un risultato di circa 2:05:30, perché un risultato del genere non gli darebbe l’opportunità di iniziare a Parigi.

I secondi cinque concorrenti nella composizione invariata hanno corso con un ritmo simile, superando il decimo chilometro in 29:03. Ciò significava un ritmo più veloce rispetto alla stessa fase della gara di un anno fa, quando vinse Kelvin Kiptum.

Un gruppo di undici concorrenti ha percorso metà della distanza in 1:01:29. Chahdi correva ancora nel gruppo. L’atleta più veloce della storia nato fuori dall’Africa, Daniel do Nascimento, è stato eliminato. Il primo britannico è stato Emile Caires , il debuttante dell’anno scorso, che ha corso 2:05:39. Sfortunatamente, due chilometri dopo, Chahdi ha iniziato a perdere contro i corridori africani.

All’inizio del 32esimo chilometro, Kenenisa Bekele è partito forte. La leggenda di lunga data ha fatto a pezzi il gruppo con il suo attacco. Il corridore  42enne era trattenuto solo dall’ex campione del mondo Tamirat Tola, Alexander Mutiso , Dawit Wolde e Mikles Mengesha .

Negli ultimi chilometri sono accadute cose incredibili. Bekele era ancora in testa e con lui era rimasto solo Mutiso. Eliminato l’intero gruppo di testa, compreso il vincitore dell’ultima maratona di New York e l’ex campione del mondo del 2022, Tamirat Tola. Ciò significava che i due concorrenti più veloci della lista, Bekele e Mutiso, si stavano dirigendo verso la vittoria ed era quasi certo che uno di loro avrebbe vinto. Vale la pena aggiungere che Mutiso ha quattordici anni meno di Bekele.

A tre chilometri dal traguardo, Aleksander Mutiso ha attaccato, lasciando dietro di sé Bekele. Sta accadendo una cosa incredibile alle spalle dei leader, con Emile Caires che conquista il terzo posto. Poco dopo, Mutiso Munyao ha tagliato il traguardo e ha vinto con il tempo di 2:04:01. Kenenisa Bekele è arrivato secondo con il record del mondo master in 2:04:15. Terzo è arrivato il britannico Emile Caires in 2:06:46, migliorando di un minuto e mezzo il suo primato personale.

 

Mutiso Munyao vince la Maratona di Londra al maschile, Kenenisa Bekele (2°) abbatte il record del mondo masterultima modifica: 2024-04-21T13:28:39+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo