Un “Vero” tentativo di record mondiale annunciato nella Maratona di Valencia 2024

Screenshot 2024-01-25 201614-compressed

 

La Maratona Valencia Trinidad Alfonso è al lavoro per l’edizione 2024, con un obiettivo ben preciso: un milione di euro offerto dal patron Juan Roig all’atleta che stabilirà il record del mondo nei 42K nella città di Running. Questa promessa è stata fatta il 3 dicembre, al termine della premiazione dell’élite della Maratona di Valencia, con l’intento di fare di Valencia il fulcro della Maratona nei prossimi anni.

Juan Manuel Botella, CEO di SD Correcaminos, organizzatore dell’evento insieme al Comune di Valencia e alla Fondazione Trinidad Alfonso, ha dichiarato martedì che uno degli obiettivi per il 2024 è “creare un vero tentativo di record mondiale sia per gli uomini che per le donne”. Tuttavia, ha sottolineato: “Valencia sarà molto più di una corsa da un milione di euro. Non dimenticheremo i corridori che arrivano da dietro. Organizziamo una maratona per i record, ma anche per coloro che sono alla loro prima esperienza.”

La cifra menzionata da Juan Roig ha attirato l’attenzione dell’élite mondiale. “È stata una dichiarazione piena di generosità e ingegno perché ha dato molta visibilità”, ha aggiunto Botella: “Abbiamo riscontrato interesse e curiosità per le condizioni del premio”.

Gli organizzatori hanno annunciato un budget di 7 milioni di euro per l’edizione 2024, che si svolgerà il 1° dicembre e che, dal punto di vista dell’élite, sarà in un certo senso ‘condizionata’ dalla maratona olimpica (10 agosto), dove pochi atleti capaci di raggiungere tempi come 2:00:35 (Kelvin Kiptum) o 2.11:53 (Tigst Assefa) cercheranno di dare il massimo. “Le grandi star si stanno chiedendo se Valencia rientra nei loro piani. C’è abbastanza tempo tra i due eventi, ci sono sedici o diciassette settimane, ma dovrebbero saperlo prima”, spiega il capo del Correcaminos.

Durante un incontro informativo presso la sede della Fondazione Trinidad Alfonso a Valencia, in cui sono stati forniti dati significativi sulla grande soddisfazione dei corridori popolari nell’ultima edizione della Mezza Maratona e Maratona Valencia, gli organizzatori hanno annunciato un budget di 7 milioni per la 42esima edizione del prossimo anno, “in cui non sono inclusi i premi per i record mondiali” (se raggiunti nelle categorie maschile e femminile sarebbero due milioni). “Non vogliamo che le star vengano solo a tenere una conferenza”, ha avvertito Botella, che stima che tre o quattro atleti capaci di raggiungere questi tempi possano rientrare in quel budget.

Valencia sta lavorando per avere una grande edizione della Mezza Maratona e della Maratona nel 2024, ma non è ossessionata: “Se c’è una brutta giornata e non si realizza, dovremmo ricordare che il mondo non finisce nel 2024. Siamo sicuri che prima o poi Valencia raggiungerà il record del mondo. L’atletica ci sorprende ogni stagione.”

 

Un “Vero” tentativo di record mondiale annunciato nella Maratona di Valencia 2024ultima modifica: 2024-01-25T20:29:37+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo