Tricolori 10.000 Ferrara, attesa per Meucci e La Rosa nel ricordo di Giampaolo Lenzi

immagine_locandina_12mag2018_1

Campionati Italiani Assoluti 10.000 mt 2018 – Ferrara sabato 12 maggio 2018, Campo Sportivo Scolastico Via Porta Catena – 101.ma edizione Campionati Italiani 10.000 mt Uomini, 35.ma edizione Campionati Italiani 10.000 mt Donne

Torna a Ferrara l’Atletica Nazionale. Dopo la V edizione dei Campionati Europei di Corsa Campestre svoltasi nel Parco Urbano della Città nel 1998, la Coppa Europa dei 10000m tenutasi nel 2007 al Campo Sportivo Scolastico e l’edizione 2014 dei Campionati Italiani dei 10000m, Ferrara ospita la 101° edizione dei medesimi Campionati, dove si assegneranno le maglie tricolori maschili e femminili nelle Categorie Assoluti e Promesse.

La manifestazione è sostenuta dall’Amministrazione Comunale e gode del Patrocinio dell’Università di Ferrara e del CONI. Per la realizzazione di questa iniziativa sono stati fondamentali il supporto di BPER Banca, Ferrara Tua, AFM, Avis Ferrara, ASICS ed Erregi Sport, con Franciosi Auto e Studio Borsetti.

Nell’occasione il Campo Sportivo Scolastico di Via Porta Catena verrà titolato a Giampaolo Lenzi, indimenticato punto di riferimento dell’Atletica Ferrarese, ma anche dell’Atletica Italiana.

In suo omaggio verrà organizzato un Concerto di musica Classica tenuto dalla figlia Silvia, violoncellista di fama internazionale, insieme e Zelig, un ensamble di affermati musicisti francesi.

Grazie alla collaborazione con SportUpp, Fidal Servizi e il Centro Studi Federale, si terrà anche un convegno, “Correre, ma non solo”, con relatori di alto profilo e su temi di particolare interesse che offriranno qualche anteprima su innovative tecnologie per la prevenzione e cura di infortuni sportivi.

Il centro dell’interesse saranno però le gare, dove gli atleti avranno l’opportunità di cogliere lo standard di partecipazione ai Campionati Europei di Berlino 2018 e di migliorare i propri primati personali, Due protagonisti su tutti fra gli uomini, Stefano La Rosa e Daniele Meucci, entrambi già selezionati per la maratona europea del prossimo agosto. Entrambi andranno alla ricerca di una prova di efficienza che li proietti con ambizioni alla gara sui 42.195km del 12 agosto in terra tedesca. Con loro Yassine Rachik, italo-marocchino della Casone Noceto, miglior tempo italiano della stagione, conseguito durante la fase regionale dei Campionati di Società.

A livello femminile il campo è molto aperto e le protagoniste annunciate dovrebbero essere Fatna Maraoui e Giovanna Epis, entrambe già selezionate per la Squadra di Maratona dei prossimi Campionati Europei di Berlino 2018

Nel programma gare sono state inserite anche gare per le scuole e per il settore giovanile regionale (1000m), nonché due gare ad invito, 800m Femminile e 1500m Maschili, in accordo col Settore Tecnico Federale e il Direttore Tecnico dello Sviluppo, Stefano Baldini

Tricolori 10.000 Ferrara, attesa per Meucci e La Rosa nel ricordo di Giampaolo Lenziultima modifica: 2018-05-09T06:43:39+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo