Le 10 gare senza tempo, n° 9: la maratona d’oro di Gelindo Bordin a Seul ’88-IL VIDEO

 

gelindo_bordin_seul-620x400

In questi giorni di difficoltà dove lo sport mondiale è fermo per i motivi noti,  proseguiamo una serie di articoli dedicati alle 10 migliori gare di sempre,  secondo atleticanotizie. Detto del 10°posto qui, passiamo al o°che ci riguarda molto da vicino.

9°posto

La gara di Gelindo Bordin, 29 anni,  alle Olimpiadi di Seul ’88 è una delle immagini più belle dell’atletica italiana.  Un anno prima ha conquistato la medaglia di bronzo dei Mondiali a Roma. Nel 1986 è campione d’Europa a Stoccarda. Arriva in Corea con buone sensazioni, c’è anche lui nella griglia dei favoriti.

Domenica 2 ottobre: la gara è intensa, ma massacrante, si corre con un’umidità del 75%. Al 31mo chilometro Bordin tenta una fuga ma viene ripreso. Si entra nel vivo quando un quartetto si stacca e conduce, siamo al 36mo chilometro. Ahmed Salah da Gibuti, canotta n. 236. Takeyuki Nakayama, giapponese, n.635. Gelindo Bordin, canotta numero 579. Douglas Wakiihuri, keniano, n.675. L’Italia segue la gara dell’azzurro con le voci di Paolo Rosi e Attilio Monetti in diretta su Raidue.

Nakayama accusa la fatica e perde terreno. Rimangono in tre, esattamente gli stessi dei campionati mondiali 1987 in cui aveva trionfato Wakiihuri. Al 38mo km attacca Salah, Wakiihuri rintuzza i colpi, Bordin si difende ma è più staccato. E’ tenace, però, il corridore di Longare e non molla, mantiene un ritmo costante. 40mokm, Wakiihuri perde colpi, Bordin lo riprende e mette nel mirino il battistrada. In telecronaca si parla già di medaglia d’argento come grande risultato.

Bordin entra nello stadio Olimpico. Gli ultimi  metri sono la meritata passerella di un atleta strepitoso.

Entra nell’impianto sorridendo, godendosi il primo trionfo di un atleta italiano in una maratona olimpica. Gelindo Bordin chiude la gara in 2h10’32 , si inginocchia stremato, bacia la pista. Wakiihuri arriva secondo, Salah solo terzo.

 

Le 10 gare senza tempo, n° 9: la maratona d’oro di Gelindo Bordin a Seul ’88-IL VIDEOultima modifica: 2020-03-14T18:56:39+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment