Challenge Assoluto: La diretta streaming della prima giornata, i Risultati

Cavo_Modena2023.jpg-320x385

 

 

Iniziato a Modena il  Challenge Assoluto  con la prima giornata di un weekend che tra sabato e domenica mette in palio i posti per i Campionati Italiani Assoluti di Molfetta (28-30 luglio)

 DIRETTA STREAMING 

 

Anche quest’anno viaggia su un doppio binario il percorso di qualificazione al massimo appuntamento del calendario nazionale. A chi conseguirà i ‘minimi’ prestabiliti e ai campioni in carica, si affiancheranno i qualificati tramite il Challenge Assoluto fino al raggiungimento dei ‘target number’ previsti: un totale di 16 partecipanti per le corse fino agli 800 metri e per le staffette, 12 per le altre corse e per tutti i concorsi.

400HS – È una gara da applausi per la 18enne Ludovica Cavo (Atl. Serravallese) che si migliora con 57.65 nei 400 ostacoli. La giovane piemontese, finalista ai Mondiali U20 nella scorsa estate, toglie dodici centesimi al suo primato e guadagna due posizioni nelle liste alltime di categoria: ora è la quinta junior italiana di sempre, con una prestazione incoraggiante in vista dei prossimi Europei U20 di Gerusalemme (7-10 agosto). Al personale anche Greta Zuccarini (Atl. Gran Sasso Teramo, 59.09), terza Angelica Ghergo (Esercito, 59.22). Progressi anche nella gara maschile: vince Lorenzo Cesena (Atl. Piacenza) in 51.57, ritoccando il 51.65 del quarto posto ai Tricolori promesse di Agropoli, davanti a Davide Piccolo (Sef Virtus Emilsider Bologna), 51.66 con il suo miglior crono delle ultime sei stagioni, che precede Wilhelm Jacopo Gaggioli (Toscana Atl. Jolly, 51.74).

SALTI – Nella sfida dell’alto coglie il primato stagionale Eugenio Meloni: 2,19 alla prima prova per il sardo dei Carabinieri, invece Manuel Lando (Aeronautica) supera 2,17 al secondo tentativo e si ripresenta a 2,21 dove entrambi sbagliano tre volte. Terzo posto di Massimiliano Luiu (Fiamme Oro), subito a segno a 2,10 dopo essere rimasto in gara saltando 2,05 alla terza, ma con la qualificazione per gli Assoluti ormai in cassaforte sceglie di fermarsi quando mancano pochi giorni agli Europei U23 della prossima settimana a Espoo, in Finlandia. Anche dalla pedana del triplo arrivano risultati interessanti: il romano Simone Contaldo (Atl. Firenze Marathon) eguaglia il personale di 15,99 (+0.6) e si rivede il ventenne Federico Morseletto (Studentesca Rieti Milardi) che torna vicino al proprio limite con 15,79 (+0.6), terzo Matteo Romano (Atl. Riccardi Milano 1946), 15,56 (-0.7).

LANCI – Vittoria e record personale nel martello per Gregory Falconi (Bergamo Stars). Al primo lancio il 24enne lombardo con 61,17 riscrive il suo primato dopo quattro anni, per aggiudicarsi la gara nei confronti di Catalin Bodean (Atl. Vicentina, 60,90) e dello junior Filippo Maria Iacocca (Vittorio Alfieri Asti, 60,13). Al femminile 60,65 di Emily Conte (Atl. Riviera del Brenta), in partenza per gli Europei U23 che invece la vedranno impegnata nel disco, seguita in classifica da Lucia Prinetti (Assindustria Sport, 58,71) e Alessia Beneduce (Bracco Atletica, 57,99).

VERSO GLI ASSOLUTI – L’evento di Modena è fondamentale per determinare gli atleti in gara ai prossimi Campionati Italiani Assoluti di Molfetta (28-30 luglio). A chi conseguirà i ‘minimi’ prestabiliti e ai campioni in carica, si affiancheranno i qualificati tramite il Challenge Assoluto fino al raggiungimento del numero di partecipanti in ogni specialità: 16 nelle corse fino agli 800 metri e nelle staffette, 12 nelle altre corse e in tutti i concorsi. Per gli Assoluti il termine per le iscrizioni scadrà lunedì 10 luglio alle ore 20.00 e non sono previste iscrizioni in ritardo. Sarà cura delle società iscrivere online tutti gli atleti in possesso del minimo di partecipazione, nonché i campioni italiani uscenti, esclusivamente nelle stesse specialità in cui sono in carica, che non abbiano conseguito il minimo di partecipazione richiesto o una posizione utile alla partecipazione durante il Challenge. Sul sito federale giovedì 13 luglio saranno pubblicati gli iscritti con minimo e i migliori atleti classificati al Challenge, ai fini della partecipazione agli Assoluti di Molfetta. Tutti gli iscritti, comprese le staffette, dovranno essere confermati secondo le modalità indicate nel dispositivo organizzativo che si trova nella pagina dedicata alla manifestazione.

(in aggiornamento FONTE FIDAL.IT)

 

 

Challenge Assoluto: La diretta streaming della prima giornata, i Risultatiultima modifica: 2023-07-08T17:29:34+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo