Europei U23 Espoo: ecco i protagonisti azzurri dello Sprint-LADIRETTA STREAMING

Munich_1121-760x490

 

Iniziano  mercoledì i Campionati Europei U23 di Espoo, al largo di Helsinki, Finlandia. Saranno 82 gli azzurri presenti  nelle cinque giornate dell’evento (da mercoledì 12 a domenica 16).

Iniziamo la presentazione delle gare con i protagonisti dello Sprint con  Dalia Kaddari, regina dei 200 metri a Tallinn con un 22.64 non lontano dal primato italiano. Due anni dopo, nella sua bacheca luccica soprattutto il bronzo europeo tra ‘le grandi’ con la staffetta 4×100 agli Europei di Monaco di Baviera. E se quest’anno la sarda non si è ancora espressa ai propri massimi livelli, ora è il momento giusto, nella sfida con l’ungherese Boglarka Takacs, la greca Polyniki Emmanouilidou, la francese Gemima Joseph. Al maschile, occhio a Marco Ricci, novità della staffetta 4×100 con cui ha contribuito ai destini azzurri degli Europei a squadre: il suo 20.55 gli consegna chance non secondarie e l’occasione di misurarsi con il campione del mondo U20 Blessing Afrifah (Israele). In quanto a staffetta, l’Italia può affidarsi anche a Matteo Melluzzo (38.38 a Firenze insieme a Patta, Desalu e Tortu), Eric Marek e Junior Tardioli dopo che avranno esplorato le proprie possibilità sui 100 metri. In particolare, in stagione, è Marek il più incisivo, capace di scendere fino a 10.28, mentre la condizione in crescita di Tardioli è testimoniata dal 20.96 nei 200 del Challenge. Il gruppo staffetta comprende anche Angelo Ulisse e l’ostacolista Lorenzo Simonelli, 200 anche per Jacopo Albertin ed Edoardo Luraschi. Tra i quattrocentisti, l’attesa maggiore è inevitabilmente per Lorenzo Benati, capitano al maschile, terzo accredito dell’anno in virtù del 45.53 agli EuroTeam: il norvegese Havard Ingvaldsen (che ha strappato a Warholm il record nazionale con 44.86) e l’ungherese Attila Molnar (44.98) sono un passo avanti ma qui conta anche saper gestire i tre turni di gara. E può far valere la propria svolta recente anche Riccardo Meli, sceso a 45.74. Per somma di valori, la 4×400 azzurra non può nascondersi: Benati, Meli, e poi Luca Sito e Francesco Domenico Rossi (iscritti anche nella gara individuale), Matteo Raimondi, Andrea Panassidi. Tra le donne (dove spicca la formidabile ottocentista britannica Keely Hodgkinson) l’Italia schiera nei 400 Ilaria Accame, Laura Rami ed Eleonora Foudraz, convocate anche per la staffetta insieme ad Alexandra Almici, Beatrice Zeli e Federica Pansini.

DIRETTA STREAMING 

 allathletics.tv, raggiungibile da questo LINK

 European Athletics.

 

Europei U23 Espoo: ecco i protagonisti azzurri dello Sprint-LADIRETTA STREAMINGultima modifica: 2023-07-10T20:38:32+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo