PROBLEMI DI ABBONDANZA PER LA STAFFETTA 4×100 – di Giuseppe Baguzzi

 

download

 

Non era mai successo prima che la staffetta veloce azzurra maschile avesse dei… problemi di abbondanza, sul tipo degli Stati Uniti e della Giamaica per dare un’idea.

Tra i 39 uomini convocati a rappresentare l’Italia ai giochi di Parigi figurano ben otto “papabili” per i quattro posti della 4×100. Li elenchiamo in rigoroso ordine alfabetico:

Ali, Desalu, Jacobs, Melluzzo, Patta, Rigali, Simonelli e Tortu. E dal momento che a Parigi le 16 squadre ammesse dovranno disputare giovedì 8 agosto alle 11.35 del mattino il turno eliminatorio prima della finale di venerdì 9 alle 19.45 pensiamo che almeno sei di loro avranno la possibilità di gareggiare.

Innanzitutto vediamo quali sono le 16 formazioni ammesse (14 con lo standard di Nassau e 2 con il ranking): USA, Giappone, Canada, Italia, Cina, Francia, Gran Bretagna, Giamaica, Sud Africa, Ghana, Germania, Australia, Nigeria e Liberia con lo standard di Nassau, più Brasile e Olanda con il ranking.

Gli Stati Uniti avranno problemi di “sovrabbondanza” perché oltre al quartetto titolare composto da Coleman (9”86 in stagione), Kerley (9”88), Bednarek (9”87) e Lyles (9”83) hanno come riserve Williams (9”93), Hicklin (9”94), King (9”97) e Baker (9”98) oltre ai duecentisti Lindsey e Knighton.

La Giamaica può contare su Thompson (9”77 in stagione), Seville (9”82), Blake (9”92), Levell (9”98) oltre a due 10”00 (Davison e Forte).

Presi individualmente sembrano imbattibili ma sappiamo benissimo tutti che nella staffetta veloce sono determinanti i cambi per mantenere alta la velocità del testimone durante il passaggio da un frazionista all’altro.

I nostri azzurri vantano soltanto due “meno 10” (Jacobs 9”92 e Ali 9”96) ma l’oro di Tokyo insegna che non sono secondi a nessuno. I problemi non sono dei quattro ragazzi che scenderanno in pista ma solo del selezionatore che dovrà mettere in campo quelli più in forma del momento.

Abbozziamo due formazioni, una per la qualificazione del giovedì e l’altra per la finale del venerdì, partendo da un presupposto fondamentale: Jacobs è inamovibile dalla seconda frazione, semmai è preservabile nella qualificazione.

Qualificazione: Simonelli (Rigali)-Patta- Desalu-Tortu

Finale: Melluzzo-Jacobs-Tortu-Ali

La considerate una provocazione? Bene. Apriamo il dibattito. Ognuno di voi è chiamato ad esprimere liberamente la propria opinione in merito. Vi aspettiamo.

 

PROBLEMI DI ABBONDANZA PER LA STAFFETTA 4×100 – di Giuseppe Baguzziultima modifica: 2024-07-13T10:35:33+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo