Oggi la diretta del Meeting internazionale “Città di Padova”

asrljnblJFNBLKDVM

 

Oggi pomeriggio va in scena  l’edizione numero 34 del Meeting internazionale “Città di Padova” allo stadio Daciano Colbachini. Sarà presentela statunitense Sha’Carri Richardson, vincitrice ai Trials di Eugene e poi assente ai Giochi Olimpici in seguito a una positività alla cannabis. Personaggio di primissimo piano dell’atletica mondiale, attuale n.1 della velocità a stelle e strisce, è divenuta nota anche per la corsa ad abbracciare sua nonna, seduta in tribuna, dopo il successo ai Trials, e non può passare inosservata per i suoi look sempre stravaganti: la sprinter, sesta donna di ogni epoca, è pronta a infiammare la pista veneta, opposta alla giamaicana campionessa olimpica con la staffetta 4×100 Briana Williams, 10.97 quest’anno. Nei 100 al femminile anche le staffettiste Usa d’argento a Tokyo Javianne Oliver e Dezerea Bryant, e la connazionale da 10.74 in carriera English Gardner.

È favoloso anche il parterre dei 100 metri al maschile: oltre al già annunciato Norman, arrivano a Padova altri jet a stelle e strisce, a partire da Ronnie Baker, quinto a Tokyo nella finale dell’apoteosi di Jacobs (dopo una semifinale da 9.83) e trionfatore nelle tappe di Diamond League di Stoccolma e Montecarlo.  Il vincitore di Rovereto Marvin Bracy e Mike Rodgers. Il sesto uomo sotto i dieci secondi è il giamaicano Julian Forte. Si corre, eccome.

Il meeting padovano,  vede la partecipazione di altre due medaglie di Tokyo. Si tratta della russa d’argento nel salto con l’asta Anzhelika Sidorova, campionessa del mondo in carica, e del bronzo dei 110 ostacoli, Ronald Levy (Giamaica). Sidorova, detentrice del record del meeting con 4,75, troverà una delle azzurre di Tokyo: la padovana d’adozione Elisa Molinarolo (Atl. Riviera del Brenta), oltre alla russa Polina Knoroz. Levy riceve la sfida del connazionale Rasheed Broadbell e degli azzurri delle Fiamme Oro, Paolo Dal Molin (bronzo agli Euroindoor di Torun e semifinalista olimpico) e Hassane Fofana. 

L’elenco degli iscritti è ricchissimo. Nella marcia, i campioni olimpici Stano e Palmisano si cimentano sulla distanza dei 2000 su pista, entrambi con l’ambizione di ritoccare la migliore prestazione italiana. Quella maschile appartiene a Giovanni De Benedictis dal 1990 (7:15.71 a San Giovanni Valdarno), quella femminile la siglò nel 1993 proprio a Padova Ileana Salvador (7:55.69). Tra gli uomini, iscritti il campione italiano della 20 km Federico Tontodonati (Aeronautica), Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle) e il bronzo europeo U23 Andrea Cosi (Atl. Firenze Marathon), tra le donne l’azzurra di Tokyo Valentina Trapletti (Esercito), l’azzurra di Doha Nicole Colombi (Carabinieri), e le vincitrici dell’oro a squadre agli Europei di Podebrady Lidia Barcella (Bracco Atletica) e Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).

L’interesse è anche per molti altri azzurri. Torna in pista Davide Re (Fiamme Gialle) nei 400 metri dopo il 44.94 di Tokyo e il doppio record italiano con la staffetta 4×400. Da quel quartetto arriva anche Edoardo Scotti (Carabinieri): a Padova si imbattono nel giamaicano Rusheen McDonald. Nel peso, uno degli azzurri più in forma del momento: è Zane Weir (Enterprise Sport&Service), il pesista quinto alle Olimpiadi, autore di una striscia aperta di quattro gare consecutive oltre i 21 metri. Agli Assoluti dello scorso anno si è esaltato Leonardo Fabbri (Aeronautica): ci riprova al meeting sulla stessa pedana, a dodici mesi dal meraviglioso 21,99. Il siepista Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle) gareggia nei 1500 metri, con il quotato australiano Stewart McSweyn e con l’altro azzurro Joao Bussotti (Esercito). Raphaela Lukudo (Esercito) e Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) nei 400 metri con la statunitense Quanera Hayes; Elena Bellò (Fiamme Azzurre) ed Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) negli 800 con la mezzofondista Usa Chanelle Price; Elisa Di Lazzaro (Carabinieri) nei 100hs con la britannica Cindy Sember e la statunitense Gabbi Cunningham; Ottavia Cestonaro (Carabinieri) e Veronica Zanon (Fiamme Oro) nel triplo con l’ucraina Olha Saladukha e le finaliste olimpiche Shanieka Ricketts (Giamaica) e Liadagmis Povea (Cuba). Nel lungo c’è la campionessa europea indoor Maryna Bekh-Romanchuk (Ucraina) con la bielorussa Nastassia Mironchyk-Ivanova.

 

DIRETTA STREAMING   su RaiSport Web oggi pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30, e a seguire in differita tv su RaiSport+HD. Differita anche su www.atletica.tv.

RISULTATI

 

Oggi la diretta del Meeting internazionale “Città di Padova”ultima modifica: 2021-09-05T14:17:44+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo