Domani la 29 edizioni della Venicemarathon

venicemarathon-residence-venice

atleticanotizie: Domani va in scena la ventinovesima edizione della Venicemarathon, in programma da Stra a Riva Sette Martiri. Saranno oltre 6.000 i partecipanti al via domenica ai quali si aggiungono i 2.000 pettorali (numero chiuso) bruciati in sole due settimane dai partecipanti della prima 10 chilometri non competitiva VM10KM che si correrà lungo gli ultimi 10 km della Venicemarathon (dal Parco San Giuliano a Riva Sette Martiri) e le 15.000 persone, per la maggior parte giovani e famiglie, coinvolte nelle tre Family Run che ogni anno si disputano nel territorio (Mestre, Riviera del Brenta e San Donà di Piave) richiamano infatti folle di studenti, con numeri in costante crescita che gli Organizzatori stimano complessivamente oltre le 23.000 persone.

La maratona di quest’anno sarà una sfida tutta africana. L’’atleta accreditato con il miglior tempo è il keniano di Joseph Kiprono, vincitore della Maratona di Hannover nel 2012 e che detiene un personale sulla distanza di 2h09:’56”. Il plotone keniano sarà formato anche da Elijah Tirop, Donald Kiplagat e dai debuttanti Samuel Ndiritu e Francis Waithaka. Dall’’Uganda arriva invece il vincitore della Treviso Marathon 2014 Simon Rugut, dall’’Etiopia Mamo Ketema e dal Ruanda Jean Baptista Simukeka. In chiave azzurra, giunge per la prima volta in laguna Giovanni Gualdi, Campione Italiano di Maratona a Torino nel 2011 e il trentino Massimo Leonardi, vincitore quest’’anno della Maratona Unesco di Aquileia. Tra le donne, la favorita è l’’etiope Konjit Tilahun, seconda quest’anno alla Stramilano e che vanta un personale sulla distanza di 2h28:’11” realizzato, sempre nel 2014, alla Maratona di Dubai. Al via anche Monica Carlin, l’’avvocatessa trentina vice campione del mondo di ultramaratona e quarta nel 2012 a Venezia.

Confermato il percorso che da Villa Pisani a Stra arriverà a Riva Sette Martiri in Venezia, attraversando i comuni della Riviera del Brenta (Fiesso d’Artico, Dolo e Mira), il centro di Mestre, il Parco San Giuliano, Marghera e il Ponte della Libertà. In Venezia, i maratoneti si dirigeranno verso Santa Marta, percorrendo l’’area recentemente ristrutturata che ospita gli edifici dell’’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto, per poi proseguire lungo le Zattere fino all’attraversamento del Canal Grande sul ponte galleggiante di barche e la sfilata in Piazza San Marco. Il filo ideale che unisce tutti i comuni della Riviera del Brenta, da Stra a Venezia, sarà il filo conduttore con cui l’‘area metropolitana si presenterà il prossimo anno ai turisti di Expo 2015 di cui la Venicemarathon sarà uno degli eventi di chiusura.

atl.not.

 

Domani la 29 edizioni della Venicemarathonultima modifica: 2014-10-25T00:15:13+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo