Olimpiadi Tokyo Atletica: MARCELL JACOBS ORO NEI 100 metri e record europeo

933804c026f9c537b7072aac07e5e2a2

 

Marcell Jacobs entra nella storia dell’atletica. Oggi nella terza giornata dell’atletica alle Olimpiadi di Tokyo, l’azzurro corre la finale dei cento metri fermando il cronometro con il tempo fantascientifico di 9″80. Per Jacobs una medaglia d’oro tolta peraltro agli Stati Uniti e un record europeo toto a se stesso.

L’azzurro è diventato l’uomo più veloce del mondo quando ha vinto l’oro nella finale dei 100 metri maschili alle Olimpiadi di Tokyo, prendendo il posto tenuto negli ultimi 13 anni dall’ormai pensionato Usain Bolt .

Stabilendo il nuovo record europeo  con un tempo di 9,80 secondi, Jacobs ha lasciato lo  statunitense Fred Kerley al secondo posto. Il tempo di Kerley di 9,84 è stato di soli 0,05 secondi più veloce del canadese Andre De Grasse che ha preso il bronzo.

 Jacobs è stato uno specialista del salto in lungo per anni, e il suo più grande successo è stata la vittoria indoor di 60 metri ai campioni d’Europa prima di oggi.

“È un sogno, davvero, davvero fantastico”, ha detto ai giornalisti dopo l’evento.

Figlio di padre americano e madre italiana, è nato a El Paso, in Texas, ma si è trasferito in Italia da bambino quando l’esercito americano ha trasferito suo padre in Corea del Sud.

La vittoria di Jacobs ha segnato un’occasione epocale per l’Italia, che pochi minuti prima aveva festeggiato la medaglia d’oro dio Gianmarco Tamberi. La coppia si è abbracciata dopo la gara dei 100 metri, tenendo in mano la bandiera della loro nazione.

(in aggiornamento)

RISULTATI IN DIRETTA 

 

Olimpiadi Tokyo Atletica: MARCELL JACOBS ORO NEI 100 metri e record europeoultima modifica: 2021-08-01T15:07:38+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment