Spettacolo Filippo Tortu 9″97! Per un soffio di vento sfuma il record italiano dei 100 metri

unnamed-650x412

Sarebbe bastato uno 0,4 metri in meno di vento a favore e oggi Filippo Tortu sarebbe entrato ancora nella storia dei 100 metri.  Tortu (Fiamme Gialle) ha infatti corso a Rieti in 9.97, con una brezza alle spalle di +2.4, di poco superiore al consentito (il limite, vale la pena ricordarlo in questo caso, è +2.0). Il risultato della Riunione nazionale della velocità “Fastweb Cup” non può quindi essere omologato come primato, ma l’esordio del ventenne recordman nazionale è comunque da urlo: è il cento metri più veloce mai corso in ogni condizione di vento da uno sprinter italiano, considerato che la leggenda Pietro Mennea con vento oltre la norma si era spinto fino a 9.99. “Pippo”, che nel 2018 era stato il primo a infrangere la barriera dei dieci secondi (9.99), lancia la stagione individuale con una performance strepitosa, preceduta da un altro tempo ventoso in batteria (10.08, +2.2), ottanta minuti prima di sfrecciare a 9.97 in finale. Secondo posto in 10.00 per il canadese Aaron Brown, terza piazza in 10.11 per il francese Amaury Golitin. È la migliore premessa verso il Golden Gala Pietro Mennea del 6 giugno, a Roma, dove sarà tra le stelle dei 200 metri.

La tribuna dello stadio Guidobaldi, che dodici anni fa era impazzita di gioia per il record del mondo di Asafa Powell torna a riempirsi d’entusiasmo e colori, animata dai ragazzi appena usciti da scuola che fanno un tifo da paura, e da tanti interessati che da queste parti hanno il palato fine per l’atletica. Quando lo speaker annuncia il nome di Filippo Tortu è un doppio boato, in batteria e poi in finale. Il primo round è per scaldare i motori ed è già su livelli non lontani dalle porte dei 10 secondi. Nel turno decisivo, poi, Tortu scatta di nuovo dalla corsia 5 mentre Eolo prepara lo scherzetto: uscirà un +2.4, e peccato, perché pochi istanti prima, nella finale dei 100 donne con il secondo posto di Irene Siragusa (11.35) era stato ben entro i limiti (+1.4). Il canadese Brown scappa via nei primi quindici metri, quindi lo sprinter brianzolo allenato dal papà-coach Salvino si accende e innesca una fase lanciata di “fuego”. Sul tabellone luminoso compare “9.97” e tutta la tribuna esplode nell’applauso, alleviato, quanto basta, dalla comunicazione del vento che si fa attendere qualche secondo in più. Niente record, ma l’impressione è che sia soltanto rimandato. Scoppia la festa in pista: “Pippo” sorride, saluta i suoi tifosi, per il pubblico comincia la caccia al selfie e c’è anche un fan d’eccezione come l’ex giudice di Masterchef Joe Bastianich a congratularsi con la freccia azzurra.

Spettacolo Filippo Tortu 9″97! Per un soffio di vento sfuma il record italiano dei 100 metriultima modifica: 2019-05-24T19:50:37+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
3 Comments