Tobi Amusan arriva stasera a Budapest e riceve una “stanza speciale” all’Athletes Games Village

AMUSAN-DIAMOND-compressed

 

La campionessa mondiale in carica dei 100 m ostacoli e detentrice del record, la nigeriana Tobi Amusan, arriverà a Budapest questa sera per prepararsi al suo evento del Day 4 dei 19esimi Campionati mondiali di atletica leggera, che inizieranno questo sabato.

Giovedì sera, l’atleta di 26 anni è stata scagionata dalle accuse di tre fallimenti di localizzazione da parte di World Athletics.

Un’entusiasta Amusan ha lasciato la sua base ad Atlanta, negli Stati Uniti, alle 23:30 di giovedì sera ed è arrivata a Parigi, in Francia, venerdì mattina. Atterrerà a Budapest questa sera.

La due volte presidente della Federazione di atletica leggera della Nigeria (AFN), e ora vicepresidente del Comitato olimpico della Nigeria (NOC), il capo Solomon Ogba, ha rivelato questa mattina che il Team Nigeria ha organizzato una “stanza speciale” per Tobi al villaggio  degli atleti per consentirle di concentrarsi sull’allenamento per il suo evento, che arriva il giorno 4 dei campionati.

L’autorizzazione offre ad Amusan l’opportunità di difendere il titolo mondiale. Aveva riqualificato con successo i suoi titoli in Nigeria, nei Campionati africani, nei Giochi africani, nei Giochi del Commonwealth e nella Diamond League.

Un tribunale di tre arbitri ha assolto Amusan da due dei tre test mancati, dopo che l’atleta nigeriana ha sostenuto che il tester non aveva compiuto sforzi sufficienti per localizzarla.

Amusan si è allenata negli Stati Uniti e durante tutto il processo ha costantemente mantenuto la sua innocenza e ha dichiarato di essere un’atleta pulita.

Ha anche menzionato sulla sua pagina Facebook il mese scorso: “Ho fiducia che questo si risolverà a mio favore e che gareggerò ai Campionati del mondo ad agosto”.

Tuttavia, va dato credito al presidente dell’AFN, Tonobok Okowa, al direttore tecnico, Samuel Onikeku e al segretario generale, Rita Mosinde per la loro lungimiranza nell’assicurare che il nome di Amusan fosse incluso nell’elenco principale degli atleti inoltrato a World Athletics prima della scadenza del termine per presentazione dei nomi per i Campionati del Mondo.

 

Tobi Amusan arriva stasera a Budapest e riceve una “stanza speciale” all’Athletes Games Villageultima modifica: 2023-08-18T19:02:47+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo