CARL LEWIS DOMANI SERA A “CHE TEMPO CHE FA” SU RAI UNO

carl-lewis-celebhealthy

 

“Il figlio del vento”: dieci medaglie di atletica leggera in quattro Olimpiadi, nove d’oro e una d’argento, e nove medaglie ai Mondiali, otto d’oro e una d’argento. Carl Lewis – uno dei più grandi atleti di tutti i tempi e detentore dal 1984 del record del salto in lungo indoor con 8,79 metri – è ospite di Fabio Fazio nella puntata di “Che tempo Che fa” in onda domenica 5 novembre, alle 20.35, su Rai1.

Il nome per esteso è Frederick Carlton Lewis,  nato a Birmingham, in Alabama, il 1° luglio del 1961 (ora ha dunque 56 anni) ed entrambi i suoi genitori erano atleti. Sua madre, Evelyn, partecipò alle Olimpiadi del 1952 e con il marito William fondò un club di atletica leggera a Wellingbro, nel New Jersey. Una leggenda che circola sul campione americano racconta che i genitori lasciassero giocare il piccolo Carl nella fossa di sabbia del salto in lungo mentre si allenavano. Insomma, era un predestinato.

A 14 anni era già il miglior saltatore in lungo del New Jersey, a 17 anni le università cominciarono a corteggiarlo, ma lui scelse la Houston University per un motivo ben preciso: lì c’era Tom Tellez, un grande allenatore di atletica, colui che poi lo portò a ottenere grandi risultati.

A 18 anni si qualificò come membro della staffetta 4×100 m alle Olimpiadi di Mosca del 1980, ma non vi partecipò come tutta la nazionale americana a causa del boicottaggio (era in piena guerra fredda).

Nel 1983 vinse tre medaglie d’oro ai Mondiali di Helsinki e così, nel 1984, a Los Angeles, fece finalmente il suo esordio olimpico, e che esordio! Conquistò subito quattro medaglie d’oro e così emulò Jesse Owens, l’uomo a cui era sempre stato paragonato e che vinse quattro ori alle Olimpiadi di Berlino del 1936.

Ma Carl Lewis era destinato a fare ancora meglio: nella sua carriera di ori olimpici ne ha raccolti ben nove, più un argento. E ai Mondiali collezionò otto ori, un argento e un bronzo. Il suo ultimo oro olimpico è stato quello del 1996 ad Atlanta, quando aveva già 35 anni ed era reduce da una lunga serie di infortuni: è stato l’unico uomo al mondo a vincere per quattro edizioni consecutive delle Olimpiadi l’oro nel salto in lungo.

CARL LEWIS DOMANI SERA A “CHE TEMPO CHE FA” SU RAI UNOultima modifica: 2017-11-04T19:47:24+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo