Ostacolista indiana batte il record nazionale ma rischia che non venga omologato

jyothi

La scorsa settimana Jyothi Yarraji, 20 anni, ha battuto il record nazionale della sua età nei 100 m ostacoli ai campionati di atletica interuniversitaria All India a Moodbidri, Karnataka. La sua corsa sensazionale di 13,03 secondi ha spazzato via il record  precedente di 13,38 secondi,  migliorando il suo  personale di quasi un secondo. Eppure le possibilità che Jyothi, figlia di una guardia di sicurezza privata di Vizag, venga nominata detentrice del record nazionale sono scarse.

Questo perché la National Anti-Doping Agency (NADA) non l’ha testata ai campionati e non c’era nessun delegato tecnico dell’Athletics Federation of India (AFI) all’evento. Un test antidoping e un delegato tecnico AFI come osservatore durante una riunione sono obbligatori per la ratifica delle prestazioni. Gli organizzatori hanno comunque dato la colpa alla NADA e all’AFI per aver rubato un record a un giovane atleta.

Quando gli allenatori di Jyothi hanno capito che era andata più veloce del record nazionale, si sono avvicinati al comitato organizzatore dei campionati interuniversitari per assicurarsi che gli ufficiali di controllo antidoping della NADA raccogliessero il suo campione, ha detto il presidente della Alva Education Foundation, Dr Mohan Alva.

I campionati sono stati ospitati dalla Alva Education Foundation e dall’Università di Scienze della salute di Rajiv Gandhi . Secondo Alva, l’AIU aveva informato la NADA in merito alle date dei campionati, che si sono svolte dal 2 al 6 gennaio, ma gli atleti sono stati testati solo l’ultimo giorno. Il 5 gennaio si è tenuta la finale degli ostacoli dei 100 metri femminile.

 

Ostacolista indiana batte il record nazionale ma rischia che non venga omologatoultima modifica: 2020-01-14T11:29:41+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo