Blake Leeper: Come un tossicodipendente alcolista è diventato l’uomo più veloce senza gambe correndo più rapido di Pistorius

 ss-composite-image-2018-12-28-15-37_trans_NvBQzQNjv4BqqVzuuqpFlyLIwiB6NTmJwfSVWeZ_vEN7c6bHu2jJnT8

Blake Leeper ha raccontato una delle storie più sorprendenti nello sport è  potenti che quasi ti fa venir voglia di alzarti e tifare per lui. Le avversità di essere nato senza gambe, un decennio di alcolismo – durante il quale in qualche modo ha vinto due medaglie di sprint Paralympic attraverso il solo “puro talento” – e una dipendenza dalla cocaina che lo ha visto squalifica e bandito dall’atletica per due anni.

Leeper vuole essere un doppio amputato che gareggia alle Olimpiadi 2020 con i normodotati  e a  differenza di Pistorius  che ha raggiunto le semifinali di 400 metri a Londra 2012 – Leeper potrebbe effettivamente vincere una medaglia ed essere abbastanza veloce da corere per l’oro. Quindi il suo prossimo obiettivo è convincere  alle autorità competenti di permettergli di competere contro gli uomini con due gambe.

“Sono pronto per questa battaglia”, dice parlando dalla sua casa di Los Angeles nella sua prima intervista globale. “Sto combattendo per un’intera classe. Sto combattendo per un’intera generazione. Sto combattendo per una classe che è sempre stata trattata “meno degli altri”.

Tale è stato il clamore che circondò Pistorius a Londra sei anni fa, che pochi probabilmente ricorderanno Leeper che in quella occasione  trascinò il Sudafrica a  vincere un argento T43 nei 400m e un bronzo da 200m alle Paralimpiadi del 2012.
A quel punto, Leeper era una semplice nota a piè di pagina di una storia che sarebbe finita in circostanze tragiche quando Pistorius fu condannato per l’omicidio della sua stessa fidanzata, Reeva Steenkamp. Nessuno lo sapeva perché Leeper stava sorridendo sul podio con le sue medaglie paralimpiche, ma nascondeva un segreto: era un alcolizzato.

TELEMMGLPICT000184414039_trans_NvBQzQNjv4Bq_Ubenh49j2r2x5KHc9lBtkzyFEgPN_2KtmPX9hV1p_E

I suoi problemi con il bere erano iniziati da adolescente nel Tennessee. “Ero un alcolizzato funzionale”, dice. “Mi aggiravo furtivamente  e nascondevo cose. Non molte persone sapevano cosa stava succedendo. ” Poi è arrivato il momento che ha spalancati il segreto quando Leeper è risultato positivo alla cocaina ai Campionati Paralimpici degli Stati Uniti del 2015.

La sua dipendenza dalla droga non era mai stata così forte come lo era nei confronti dell’alcool: “Ho solo una personalità avvincente”, dice, ma il danno era stato fatto. Leeper fu colpito da una sospensione di due anni.

A tre anni da bere e droghe, Leeper, 29 anni, sta raccogliendo i frutti della sua nuova determinazione ed è andato ben oltre qualsiasi doppio amputato della storia quando ha fatto segnare 44″42 sui i 400m in una gara nella Repubblica Ceca all’inizio dell’estate, distruggendo i suoi abili rivali, incluso il triplo campione del mondo indoor Pavel Maslak. È stato un tempo abbastanza veloce per entrare in ogni squadra olimpica americana nella storia e più veloce di qualsiasi velocista inglese abile per vent’anni.

Ma tale velocità si è rivelata controversa. Nonostante il suo status di doppio amputato più veloce in assoluto – significativamente più veloce di Pistorius – Leeper non è detentore del record mondiale ufficiale e al momento non è in grado di competere ai Campionati mondiali o ai campionati mondiali di Para Athletics il prossimo anno.

Leeper avrebbe bisogno di passare alla riclassificazione delle sue protesi  dopo che le regole imposte all’inizio di quest’anno hanno cambiato la formula per l’altezza massima in piedi. Leeper stesso ammette che le sue attuali protesi sono troppo lunghe e non supererebbero il test, ma afferma che le regole non sono inique nei confronti dei corridori amputati.

In ogni caso, è sempre  intenzionato a correre contro atleti normodotati alle Olimpiadi e quest’autunno ha effettuato una serie di test estenuanti all’Università del Colorado per cercare di convincere l’ente governativo dello sport, la IAAF, di permettergli di essere trattato come gli altri . È un compito difficile, potenzialmente impossibile.

“Stanno dicendo che l’uomo senza gambe è troppo veloce”, dice. “Stanno dicendo che ho un vantaggio ingiusto. Quindi questa è la motivazione in più per me per superare le barriere.”

Nessuno, men che meno Leeper, sa come andrà a finire questa storia. Con il suo futuro nelle mani degli altri, Leeper continua a fare quello che sa fare, lavorando sodo e diffondendo il suo messaggio. Ai suoi occhi, questa è l’unica  motivazione.

Blake Leeper: Come un tossicodipendente alcolista è diventato l’uomo più veloce senza gambe correndo più rapido di Pistoriusultima modifica: 2018-12-31T08:01:13+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo