L’evento di ottobre non prevede una gara di massa, mentre l’edizione 2021 è stata spostata da aprile all’autunno

La 2020 Virgin Money London Marathon non presenterà una gara di massa e sarà un evento esclusivamente d’élite, con Eliud Kipchoge e Kenenisa Bekele che correranno su un percorso ad anello chiuso a St James’s Park il 4 ottobre.

Intanto gli organizzatori hanno anche confermato che l’edizione del prossimo anno non si svolgerà ad aprile ma verrà spostata al 3 ottobre “per dare le migliori possibilità al ritorno della corsa di massa nel 2021”.

L’evento 2020 vedrà le gare d’élite all’interno di una “biosfera sicura”, che gli organizzatori descrivono come un ambiente protetto contenuto come quello della Formula 1 e del calcio, e come recentemente annunciato da World Athletics i tempi registrati a Londra saranno ammissibili per qualificazioni olimpiche di Tokyo 2020 del prossimo anno.

Mentre la gara maschile ospiterà l’ attesissimo scontro tra i grandi della corsa a distanza Kipchoge e Bekele , la detentrice del record mondiale Brigid Kosgei è stata annunciata per l’evento femminile.

Gli organizzatori devono ancora annunciare le dimensioni del campo d’élite e come verranno avviate le gare, incluso se la gara sarà con partenze scaglionate, ma è stato confermato che gli atleti taglieranno lo stesso traguardo tradizionale su The Mall dopo aver completato 19,8 giri del St Corso di James’s Park.

Non ci sarà accesso per gli spettatori per mantenere la biosfera, ma BBC Sport prevede di trasmettere otto ore di copertura durante il giorno.

“È un percorso molto veloce”, ha dichiarato il direttore dell’evento Hugh Brasher, con i London Marathon Events che hanno avuto esperienza di gare a circuito chiuso poiché facevano parte del team organizzatore dell’evento Challenge INEOS 1:59 a Vienna lo scorso ottobre, quando  Kipchoge ha rotto la barriera delle due ore .

“Il percorso è più veloce dell’attuale corsa della Maratona di Londra. Non è il percorso più veloce, non è veloce come Vienna, ma è un percorso veloce. Quello che vogliamo fare è fornire un ambiente che entusiasmi davvero gli atleti.

Brasher ha descritto la giornata come triste, dopo aver confermato che la 40a edizione della gara di massa non avrà luogo.