A Losanna torna la Diamond League con Weir, Fabbri, Furlani, Folorunso, Arese, Bruni, Simonelli, Bellò e Re

athletissima-compressed

 

Oggi, Venerdì 30 giugno torna la Diamond League  a Losanna nella sesta tappa del massimo circuito mondiale che vedrà la partecipazione di 9 atleti italiani con diretta dalle 20 alle 22 su RaiSport, Sky Sport Summer e Sky Sport Arena.

Il primo a scendere in pedana sarà  Zane Weir (Fiamme Gialle), campione d’Europa indoor, uno dei sette vincitori individuali di Chorzow (21,59), è chiamato in sostanza a una finale olimpica del peso con il primatista del mondo Ryan Crouser, l’altro statunitense Joe Kovacs, il neozelandese Tom Walsh e tutto il meglio d’Europa tra cui l’altro azzurro Leonardo Fabbri (Aeronautica, 21,81 a Pergine, leader europeo stagionale), il croato Filip Mihaljevic, il ceco Tomas Stanek. In Slesia si sono classificati secondi e cercano conferme il talento del lungo Mattia Furlani (Fiamme Oro) e l’ostacolista Ayomide Folorunso (Fiamme Oro): Furlani ritrova gli stessi avversari di Chorzow, ovvero l’unico che l’ha battuto, il greco campione olimpico Miltiadis Tentoglou e gli altri due quotati europei rimasti alle sue spalle, lo svizzero Simon Ehammer e lo svedese Thobias Montler; Folorunso è nei 400hs con la regina d’Olanda Femke Bol. Dall’impresa dello stadio Slaski arriva anche Pietro Arese (Fiamme Gialle) che debutta in Diamond League in un 1500 spaziale con l’oro olimpico Jakob Ingebrigtsen (Norvegia) e il neo-primatista mondiale delle siepi Lamecha Girma (Etiopia). Invece dopo il 4,25 in Polonia vuole voltare pagina a La Pontaise Roberta Bruni (Carabinieri), alla quarta uscita stagionale in Diamond League, dove non manca mai l’oro olimpico e mondiale Katie Moon (Usa). Spettacolare ai Tricolori U23 la danza tra gli ostacoli di Lorenzo Simonelli (13.40 regolare, 13.29 ventoso): per la sua ‘prima’ in Diamond League nel meeting Athletissima il ventunenne dell’Esercito trova il giapponese Shunsuke Izumiya e lo svizzero Jason Joseph. Primo 800 della stagione all’aperto per Elena Bellò (Fiamme Azzurre) dopo il 2:36.35 di Nizza nei 1000: la star è la britannica Keely Hodgkinson, dominatrice stagionale in 1:55.77. E nei 400 metri del pre-meeting c’è una corsia dei 400 per il primatista italiano Davide Re (Fiamme Gialle), forte del convincente rientro in 45.54: sfida il compagno d’allenamento Ricky Petrucciani (Svizzera) e l’olandese Liemarvin Bonevacia.

Fonte: fidal.it

 

A Losanna torna la Diamond League con Weir, Fabbri, Furlani, Folorunso, Arese, Bruni, Simonelli, Bellò e Reultima modifica: 2023-06-30T12:52:35+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo