Europei U23: Alexandrina Mihai medaglia d’argento nella 20 Km di marcia col PB!

Immagine 2023-07-12 172215-compressed

 

Si è appena conclusa a Espoo (Finlandia) la 20 km di marcia femminile che ha aperto i Campionati Europei U23. Per l’Italia in gara c’era Alexandrina Mihai  che meglio di così non poteva esordire  portandosi  a casa una splendida medaglia d’argento con il primato personale di 1:32:32.

20 km femminile LA GARA (fonte:fidal.it)

5 km – Ventitré gradi, un pomeriggio più caldo del previsto, condizioni comunque favorevoli ma per le quali è necessario idratarsi e non saltare i rifornimenti. Sul circuito di un chilometro nel verde che circonda lo stadio di Espoo, è rispettato il copione che vede partire forte le quattro protagoniste più attese: al terzo chilometro restano in testa le francesi Pauline Stey e Camille Moutard, la ceca Eliska Martinkova, l’azzurra Alexandrina Mihai. Proprio la veronese perde terreno nel quarto giro e comincia a viaggiare in tandem con Moutard, mentre al comando rimangono Stey e Martinkova: al passaggio al 5° km Mihai (23:12) è terza con dodici secondi di ritardo sulla leader Stey (23:00).

10 km – Momento di svolta all’ottavo chilometro, quando la ceca Martinkova è costretta a fermarsi a causa della squalifica. Mihai, un nastro tricolore a legare i capelli, recupera quindi una posizione con un’azione ancora rotonda ed efficace: al passaggio al decimo chilometro è seconda (46:15) e controlla nemmeno da troppo lontano la francese Stey, che la precede con un vantaggio di diciassette secondi (45:58).

15 km/20 km – La situazione si cristallizza progressivamente, senza particolari sussulti: la ventenne Mihai è sempre in seconda piazza, con un gap che alla fine risulterà di un minuto e quindici dalla francese Stey, solida al comando. È un argento preziosissimo: le lacrime, gli abbracci, la festa azzurra può cominciare.

 

 

 

Europei U23: Alexandrina Mihai medaglia d’argento nella 20 Km di marcia col PB!ultima modifica: 2023-07-12T18:52:06+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo