Rigali e Vallortigara, atletica mondiale nella “due giorni” di Cassola

locandina 2023 web-compressed

 

 RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Pronta a scattare la “due giorni” di Cassola, in provincia di Vicenza. Allo stadio  comunale il 9 e il 10 settembre ’23 vi saranno la 5^ edizione del Serenissima  Para Athletics Meeting e il Mennea Day Veneto 2023, con organizzazione  della società di casa GS Marconi (Fidal) e del club Veneto Special Sport,  aderente alla Fispes.  

Lo stadio di Cassola si conferma punto d’incontro per promuovere l’atletica  “senza barriere” e anche quest’anno vi saranno ospiti di primo piano a  sostenere le iniziative e a incontrare i giovani atleti e gli atleti paralimpici  protagonisti sulla pista e sulle pedane. Testimonial delle due giornate sdaranno  due azzurri doc, Roberto Rigali (Bergamo Stars Atletica), protagonista della  staffetta nazionale che, insieme a Jacobs, Patta e Tortu, ha conquistato l’argento  ai mondiali di Budapest a fine agosto, e Elena Vallortigara (Carabinieri),  bronzo nel salto in alto ai mondiali di Eugene l’anno scorso.  

Del mondo paralimpico Fispes sono espressione, graditi ritorni a Cassola,  Carlotta Bertoli (Veneto Special Sport) ipovedente, campionessa mondiale  U20 della velocità nel 2019, quindi la pesarese Chicca Mencoboni, ipovedente,  attiva con la sua guida nella corsa, nel salto in lungo e nel salto in alto, e l’italo  svizzera di Lugano Chiara Zeni, pluridetentrice di record italiani europei e  mondiali nella velocità delle categorie degli atleti con sindrome di down della  federazione Fisdir. Invitata d’obbligo Manuela Levorato, dopo oltre 20 anni  detentrice ancora del record italiano della velocità donne sui 100 metri, che è  stata più volte a Cassola e ha spiegato che cercherà di esserci anche stavolta. Ad  accogliere e affiancare questi atleti vi sarà l’azzurra di casa Laura Strati, più  volte campionessa italiana e in nazionale a 2 mondiali e 5 europei.  

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Nicolò Toscano,  della giunta veneta del Cip, Comitato Italiano paralimpico, il presidente  regionale di Fidal Francesco Uguagliati, l’assessore allo sport del Comune di  Cassola Marta Orlando Favaro, oltre agli organizzatori dell’evento, Claudio  Strati del GS Marconi Cassola, Fernando De Pieri di Veneto Special Sport,  Raffaele Sartorato responsabile tecnico della manifestazione paralimpica e in  rappresentanza del Centro Nazionale Libertas.  

In entrambe le giornate del week end cassolese saranno all’opera giurie  regionali e i cronometristi della Ficr, con la Federazione Italiana Cronometristi  di Vicenza. Sabato 9 settembre 5° Serenissima Para Athletics Meeting con  gare giovanili per atleti Fidal e gare con atleti delle federazioni Fispes e  Fisdir. Domenica 10 settembre il bis con il Mennea Day e i 200 metri per tutti  nel ricordo del grande campione Pietro Mennea e del suo record mondiale e  tuttora europeo sui 200, stabilito 44 anni fa nel 1919 a Città del Messico.  Durante il Mennea Day ci sarà posto per un raduno di atleti Esordienti, i più  piccoli, con attività ludico motorie e staffettine 4×50.  

Rigali e Vallortigara, atletica mondiale nella “due giorni” di Cassolaultima modifica: 2023-09-06T13:39:10+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo