Corre tra il fascino di arte, storia e architettura il percorso della 20^CorriPavia Half Marathon sotto la lente di ingrandimento

unnamed-compressed

 

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

 

PAVIA – Corsa che fa binomio con benessere, con solidarietà ed ambiente, ma a Pavia anche con arte, storia ed architettura, quelle che si possono respirare lungo il percorso della 20^ CorriPavia Half Marathon, manifestazione organizzata da ASD Atletica 100 Torri Pavia per domenica 24 settembre e che quest’anno sarà terreno di assegnazione del titolo di Campione Regionale Fidal Mezza Maratona Assoluti e Master.

Accanto alla distanza principale anche due eventi non competitivi per partecipare ai quali non è richiesto alcun certificato medico e tesseramento federale: Ticimarcia 10 km e Family Run 2.5 km, quest’ultima sede dell’11° Trofeo Minicorripavia Scuole e del progetto “In Corsa verso il Benessere con l’obiettivo di fare informazione sui tumori femminili e raccogliere fondi a sostegno delle pazienti oncologiche.

IL PERCORSO – A pochi passi dalla partenza in una bella piazzetta si trova la basilica di San Pietro in Ciel D’Oro, rimaneggiata da un precedente edificio dove era sepolto Severino Boezio, filosofo e senatore romano fatto uccidere dal re ostrogoto Teodorico. Nel presbiterio, prima del coro, si trova l’arca di Sant’Agostino d’Ippona, quest’anno oggetto di particolare attenzione in quanto si celebra il XIII centenario della traslazione del corpo, avvenuta nel lontano anno 723 e voluta dall’illuminato re longobardo Liutprando.

PARTENZA – KM 4 – La partenza avviene sotto lo sguardo del Castello Visconteo, costruito nel 1360 da Galeazzo Visconti oggi adibito a museo civico e pinacoteca Malaspina. Al km 1 si transita lungo il Ponte Coperto, costruito nel 1351 su un pilone di epoca romana e che collega il cento storico con il Borgo, originariamente fuori le mura e che ha mantenuto l’aspetto di villaggio di pescatori. Intorno al km 3 si incontra Porta Nuova, una delle antiche porte fluviali inserita nelle fortificazioni della città rimasta ora isolata. Al km 4 è possibile scorgere la società Battellieri Colombo, storica associazione remiera di Pavia nata nel 1885 e che ha sede in una palazzina Liberty. Prima di raggiungere il km 5 si incontrano gli Horti del collegio Borromeo, il più antico collegio di merito italiano, nati alla fine del XVI secolo per coltivare piante ed erbe per il sostentamento degli alunni del collegio. Attualmente al suo interno trovano spazio monumenti di grande rilevanza realizzati da Marco Lodola, Arnaldo Pomodoro e numerosi altri, oltre all’idroscalo, prima linea di aviazione civile presente in Italia, attualmente in fase di restauro.

KM 5 – KM 10 – Si passa lungo il Naviglio caratterizzato dalle conche vinciane per via del contributo dato da Leonardo Da Vinci al sistema dei navigli, destinate ai servizi logistici per la navigazione con magazzini per le merci, officine per le barche, scuderie per cavalli da traino e alberghi. Si scorre su Corso Garibaldi in direzione dell’ex Pio Istituto Sordomuti dal quale si possono scorgere la Basilica di San Michele e la Torre di san Dalmazio di epoca romana, una delle 32 che Pavia può vantare di avere entro il perimetro della città romana. Al km 8 in Via Porta Pertusi ancora lastricata con il primitivo acciottolato è presente un massiccio voltone e la Domus Magna degli Eustacchi fatta costruire nella prima metà del XV sec da Pasino degli Eustacchi capitano della flotta ducale Viscontea mentre sulla sinistra si trova l’affresco della Madonna del Rosario. Prima di transitare da Corso Cavour, al km 9 circa, gli atleti potranno ammirare la Minerva di Francesco Messina, dea della sapienza, della saggezza e della guerra che rappresenta uno dei simboli di Pavia. Lungo il Corso Cavour si trova il Palazzo Carminali poi Bottigella, costruito dalla famiglia dei Beccaria. Si transita su Piazza della Vittoria, dove anticamente si trovava il foro dell’antica Ticinum di Augusto e attualmente si affaccia il Broletto prima di prendere Corso Mazzini e ammirare Palazzo Mezzabarba davanti al quale è posta la statua di Augusto che ricorda le origini romane di Pavia. Il km 10 è un affaccio sull’Orto Botanico e scorre lungo le Mura Spagnole.

KM 11 – KM 18 – Si passa a ridosso di Borgo Calvenzano, un complesso di edifici costruiti come infrastruttura commerciale del naviglio pavese prima di scorrere spediti lungo l’Alzaia prima di raggiungere la Chiesa di San Giuseppe, lo Stadio ed il Poligono e l’Azienda Necchi di macchine per cucire.

KM 19 – ARRIVO – All’incirca al km 19 si transita attraverso Porta Milano, originariamente Porta San Vito da cui uscirono i primi pavesi per andare a combattere durante le 5 giornate di Milano, qui sono presenti due colonne, quel che resta della chiesa Santa Maria delle Pertiche fondata nel 677 fuori le mura della città. Si corre spediti verso il Bastione di Santo Stefano e l’obelisco, ancora pochi metri per ammirare i due minareti di Palazzo Botta-Adorno dove soggiornò Napoleone ed attualmente sede del museo di storia naturale KOSMOS.
Poco prima del 21° km si incontra la Chiesa di Santa Maria del Carmine e la Statua di Garibaldi posta sopra uno scoglio raffigurante l’isola di Caprera. Maggiori dettagli sulle opere lungo il percorso sono consultabili sul sito – CLICCA QUI.

ISCRIZIONI APERTE – Le iscrizioni sono aperte sul sitoFino alle ore 19.00 del 22 settembre è possibile iscriversi presso: Martek.Run, Piazza Borgo Calvenzano, 2 – 27100 Pavia; REMAX VITA, Corso Manzoni n. 18 e Corso Strada nuova 5/A, Pavia; Decathlon San Martino Siccomario, Strada Provinciale Per Mortara, 3-5, 27028 San Martino Siccomario PV; Decathlon Voghera, Via Piacenza, 132, 27058 Voghera PV. Le iscrizioni per la Family Run, “In corsa verso il benessere” e Ticimarcia 10 km possono essere effettuate anche presso il cortile del Castello Visconteo sabato 23 settembre dalle 15 alle 18 e domenica 24 dalle 7:30 alle 9:00.

 

Corre tra il fascino di arte, storia e architettura il percorso della 20^CorriPavia Half Marathon sotto la lente di ingrandimentoultima modifica: 2023-09-13T06:55:35+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo