La WADA pubblica l’elenco dei prodotti dopanti vietati nel 2024

WADA-1-750x375-compressed

 

L’Agenzia mondiale antidoping (WADA) ha pubblicato l’ elenco  2024 delle sostanze e dei metodi proibiti , approvato dal suo comitato esecutivo nella riunione del 22 settembre.

L’elenco entrerà in vigore il 1° gennaio del prossimo anno ed è uno degli otto standard internazionali obbligatori per tutti i firmatari del Codice mondiale antidoping. Designa quali sostanze e metodi sono vietati, all’interno e all’esterno della competizione e quali sostanze sono vietate in determinati sport.

Principali novità per il 2024 

Tutti i principali cambiamenti per il 2024 sono descritti nel  Riepilogo delle modifiche principali e nelle note esplicative del 2024  , comprese informazioni specifiche sul tramadolo.

Questo prodotto è stato inserito nel programma di monitoraggio WADA e i dati raccolti attraverso tale programma hanno indicato un utilizzo significativo nello sport. L’abuso di tramadolo, con il rischio di dipendenza fisica, disturbo da uso di oppioidi e overdose, è motivo di preoccupazione in tutto il mondo e ha portato il tramadolo a essere un farmaco controllato in molti paesi. Gli studi di ricerca finanziati dalla WADA, come riportato nella Nota esplicativa, hanno inoltre confermato il potenziale del tramadolo nel migliorare le prestazioni sportive.

Il programma di esenzione per uso terapeutico

Gli atleti che hanno un legittimo motivo medico per utilizzare una sostanza o un metodo proibito presente nell’elenco possono richiedere un’esenzione per uso terapeutico (TUE) per determinare se soddisfano i criteri delineati nello standard internazionale per le esenzioni per uso terapeutico.

 

La WADA pubblica l’elenco dei prodotti dopanti vietati nel 2024ultima modifica: 2023-10-16T06:55:45+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo