Gjert Ingebrigtsen: la polizia apre un’indagine dopo che Jakob, Henrik e Filip hanno accusato il padre di violenza

_131532953_gettyimages-1014635990-compressed

 

BBC ci aggiorna sui fatti extra sportivi che hanno colpito la famiglia Ingebrigtsen. Nello specifico si apprende che  la polizia norvegese ha aperto un’indagine sulle accuse di violenza mosse dal campione olimpico dei 1500 metri Jakob Ingebrigtsen e dai suoi fratelli maggiori Henrik e Filip contro il padre ed ex allenatore Gjert.

I fratelli hanno scritto che “provano ancora disagio e paura” nei confronti di Gjert, che ha allenato il trio fino al 2022.

Dopo “diverse indagini preliminari” è stato aperto un procedimento penale.

Gjert, che ha negato le accuse definendole “infondate”, non è stato accusato.

L’avvocato del 57enne, John Christian Elden, ha detto che lo sviluppo “non è stato inaspettato” e ha aggiunto che il suo cliente è “fiducioso del risultato”.

“Il fatto che la polizia stia aprendo un’indagine non significa che ci siano ragionevoli motivi per sospettare Ingebrigtsen di qualcosa di criminale”, ha detto Elden.

Jakob, che ha difeso il suo titolo mondiale sui 5.000 metri a Budapest in agosto, e Henrik e Filip – entrambi,  atleti olimpici – sono tra i sette figli di Ingebrigtsen.

Gjert ha allenato Jakob, 23 anni, Filip, 30 e Henrik, 32, per tutta la loro infanzia e per gran parte della loro carriera, dimettendosi non molto tempo dopo il trionfo olimpico di Jakob a Tokyo.

In un pezzo intitolato “Questa è la nostra storia” sul sito norvegese VG, i fratelli hanno detto che dovevano raccontare la loro storia pubblicamente a causa dell’intensa copertura mediatica in Norvegia sulla loro rottura con Gjert.

 Hanno scritto: “Siamo cresciuti con un padre che è stato molto aggressivo e controllante e che ha usato violenza fisica e minacce come parte della sua educazione.

“Proviamo ancora il disagio e la paura che ci accompagnano fin dall’infanzia.”

I fratelli Ingebrigtsen aggiungono: “Due anni fa, la stessa aggressione e punizione fisica ha colpito ancora. È stata la goccia a far traboccare la coppa”.

Gjert, tramite il suo avvocato, ha risposto: “Non ho mai usato violenza contro i miei figli. Il fatto di avere dei punti deboli come padre e di essere stato troppo allenatore è una consapevolezza a cui sono arrivato anch’io, anche se troppo tardi”.

Giovedì, l’ispettore di polizia Terese Braut Vage, del distretto di polizia della Norvegia sud-occidentale, ha spiegato che erano state raccolte informazioni sufficienti per aprire un procedimento penale.

Tuttavia, ha aggiunto che la natura complessa dell’indagine – vale a dire lo stretto rapporto tra Gjert e i suoi figli – significherebbe che qualsiasi esito richiederebbe “un po’ di tempo”.

“Abbiamo svolto diverse indagini preliminari e le informazioni emerse hanno fatto sì che ora abbiamo aperto un procedimento penale”, ha affermato Braut Vage.

“È stato aperto un caso ai sensi della sezione 282 del codice penale – abuso in relazioni strette. Ciò significa che ora siamo in una fase di indagine, in cui lo scopo  è scoprire se esistono circostanze criminali.”

L’ispettore di polizia ha aggiunto: “Vorrei sottolineare che le indagini sui casi riguardanti abusi nelle relazioni strette sono casi che, per la loro natura, richiedono un’indagine approfondita per un certo periodo di tempo”.

A Gjert è stato negato l’accreditamento dalla Norwegian Athletics Association (NFIF) per i Campionati mondiali indoor di marzo a Glasgow e per le Olimpiadi di Parigi del 2024.

Gjert Ingebrigtsen: la polizia apre un’indagine dopo che Jakob, Henrik e Filip hanno accusato il padre di violenzaultima modifica: 2023-10-26T16:41:45+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo