Doping: assolto campione paralimpico dopo uno scambio di siringhe che ha coinvolto il suo cane

Screenshot 2024-01-19 171459-compressed

 

Su mirror.co.uk, abbiamo trovato una notizia veramente curiosa. In pratica,  Roderick Townsend, tre volte campione paralimpico, è stato assolto da un’accusa di doping veramente singolare e pertanto, potrà gareggiare a Parigi 2024. Townsend era risultato positivo alla capromorelina, uno stimolatore dell’ormone della crescita, a novembre. Tuttavia, l’Agenzia antidoping statunitense (USADA) ha stabilito che la capromorelina era entrata nel sistema di Townsend tramite una siringa che aveva usato per somministrare al suo cane una medicina specialistica. Townsend aveva utilizzato la stessa siringa per somministrare un integratore liquido di vitamina D consigliatogli da un nutrizionista.

L’USADA ha deciso che Townsend aveva inavvertitamente ingerito il residuo di capromorelina che era presente nella siringa. L’amministratore delegato dell’USADA, Travis Tygart, ha affermato che gli atleti che vengono scagionati da atti illeciti non dovrebbero essere resi pubblici per preservare la loro reputazione. Townsend è ora libero di competere per gli Stati Uniti alle Paralimpiadi, che si svolgeranno dal 28 agosto all’8 settembre a Parigi. Il suo obiettivo sarà quello di conquistare tre medaglie d’oro consecutive nel salto in alto T47 a Parigi.

Townsend ha gareggiato come atleta normodotato fino all’età di 15 anni quando è stato riclassificato. Ha un raggio di movimento limitato e i suoi muscoli non sono completamente sviluppati nel braccio destro a causa del cordone ombelicale avvolto intorno al collo durante la nascita.

Doping: assolto campione paralimpico dopo uno scambio di siringhe che ha coinvolto il suo caneultima modifica: 2024-01-19T17:22:48+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo