Marco Lingua super nel martello, minimo per i mondiali con il giallo

lingua

atleticanotizie: Ieri nel corso del V Torneo di lanci “de Cerveira” a Vila Nova de Cerveira in Portogallo, Marco Lingua portacolori dell’Atletica Calvesi ha lanciato il artello a 76,01 (il piemontese era l’unico partecipante alla gara assoluta maschile). Lingua, nato a Chivasso nel 1978, ha un primato personale di 79,97 ottenuto a Bydgoszcz nel 2008, anno in cui si laureò anche campione italiano assoluto nell’edizione di Cagliari. In quell’anno riscrisse più volte il limite personale, partecipando anche ai Giochi Olimpici di Pechino, conclusi con tre nulli in qualificazione.

La misura ottenuta ieri – di cui si attende l’ufficializzazione – è superiore allo standard di partecipazione per i Campionati Mondiali di Pechino (i criteri di partecipazione stabiliscono che il risultato sia ottenuto in gare di carattere Internazionale, secondo i criteri IAAF che prevedono la presenza di almeno 2 stranieri per ciascuna gara del programma) pertanto, visto che Lingua in Portogallo ha lanciato da solo, ci sono alcuni problemi, secondo quanto detto, per ufficializzare l’avvenuto raggiungimento del minimo per i mondiali. Staremo a vedere come andrà a finire questa storia, in ogni caso resta lo splendido risultato dell’istrionico martellista a prescindere dai meri regolamenti.

Marco Lingua super nel martello, minimo per i mondiali con il gialloultima modifica: 2015-04-27T11:39:43+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo