Al via domani l’EuroMarathon, con una sfida a tre fra Italia, Nuova Zelanda e Burundi

WyattKosovelj

 

 

Si giocherà sull’ asse Italia-Nuova Zelanda la conquista del primo posto alla undicesima EuroMarathon, l’eco-trail della penisola di Muggia, targato Evinrude, che si correrà domani lungo un percorso tecnico e suggestivo di 25 chilometri. Lo sloveno Mitja Kosovelj, il dominatore di questa manifestazione, con tre vittorie consecutive, non sarà al via della gara, avendo preso un anno di pausa dalle competizioni. Toccherà al neozelandese Jonathan Wyatt, atleta pluricampione del mondo e olimpionico, già vincitore della passata edizione, accendere una sfida che vede favoriti lo stesso Wyatt e il campione italiano ed europeo Xavier Chevrier.

Un nutrito manipolo di atleti sloveni, specialisti della corsa in montagna, prenderà la scia dei due campioni, provando a guastare loro la festa, anche se i panni del terzo incomodo potrebbero calzare a pennello addosso alla gazzella del Burundi Celestin Nihorimbere, vincitore quest’anno della Valdobbiadene-Pianezze, del Giro a tappe della Val di Fassa e della 10 chilometri del graticolato romano, a San Giorgio, in provincia di Padova.

Fra le donne, alla quinta partecipazione consecutiva a fianco del marito Wyatt, Antonella Confortolapunterà a bissare la vittoria dello scorso anno. La campionessa mondiale nella corsa lunghe distanze e nello sci di fondo dovrà vedersela con l’attuale campionessa iridata, la veneziana Silvia Rampazzo.

L’eco-trail di 25 chilometri prenderà il via dal Camping Adria di Ancarano, alle 10, e si concluderà presso il negozio Decathlon. Il percorso seguirà la dorsale dei colli muggesani, tra vigneti, uliveti e zone boschive: percorrendo 1100 metri di dislivello, gli atleti toccheranno punti di notevole interesse storico e naturalistico, prima di raggiungere l’insolito traguardo posto all’interno del Centro commerciale Montedoro Freetime. L’EuroEasyTrail di 10 chilometri, con partenza e arrivo fissati presso il negozio Decathlon, si svilupperà invece lungo un tracciato con un dislivello positivo e negativo di 400 metri. La grande novità per l’edizione 2017 è rappresentata dalla 25 chilometri a coppie, che permetterà alle squadre formate da due atleti, che dovranno tagliare insieme il traguardo, di entrare in una speciale classifica.

Per informazioni: www.euromarathon.it

 

 

Al via domani l’EuroMarathon, con una sfida a tre fra Italia, Nuova Zelanda e Burundiultima modifica: 2017-09-30T11:23:00+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo