Doping: 4 anni di squalifica per Wilson Kipsang, ex primatista mondiale di maratona

2288

L’ex detentore del record  mondiale di maratona Wilson Kipsang è stato bandito per quattro anni per una serie di violazioni anti-doping, incluso l’uso di una falsa fotografia di un camion rovesciato per giustificare un test fallito.

Il due volte vincitore della Maratona di Londra e medaglia di bronzo di Londra 2012 è stato punito per quattro insuccessi tra aprile 2018 e maggio 2019. Tre di questi fallimenti entro 12 mesi portano a un divieto automatico, tuttavia il Keniano ha avuto la sua sanzione aumentata dopo che gli è stato stabilito che aveva manomesso le indagini fornendo “prove false e testimonianze”.

Il 38enne – che ha corso 2 ore e 3 minuti e 13 secondi, il sesto tempo più veloce della storia della maratona – aveva affermato di aver perso un test a maggio dello scorso anno a causa di essere stato catturato dietro un camion rovesciato. Ma una fotografia che ha prodotto come prova è stata successivamente scoperto che apparteneva ad un incidente avvenuto più di tre mesi dopo.

Nell’annunciare il divieto, l’ Unità di integrità dell’atletica leggera ha dichiarato: “L’AIU ritiene che le prove dimostrino in modo schiacciante che l’atleta è stato impegnato in manomissioni o ha tentato di manomettere in violazione delle norme IAAF. L’atleta si è comportato in modo fraudolento e ingannevole fornendo deliberatamente fuorvianti e false informazioni all’AIU nel tentativo di ostacolare e ritardare le indagini sulla sua spiegazione e / o impedire che si verifichino le normali procedure, vale a dire la registrazione di un test mancato contro di lui. “

L’agenzia di gestione di Kipsang, Volare Sports, ha dichiarato che stanno valutando la possibilità di presentare ricorso al tribunale arbitrale per lo sport. In una dichiarazione, la società ha dichiarato: “Volare Sports e Wilson credono fermamente in uno sport pulito e sostengono le misure antidoping. Sottolineiamo che non esiste alcun caso di uso del doping.

“Non è mai stata trovata alcuna sostanza proibita. Studieremo e analizzeremo la decisione del tribunale disciplinare e prenderemo in considerazione le ulteriori misure legali. In attesa di questo processo non comunicheremo più nulla al riguardo. “

 

 

Doping: 4 anni di squalifica per Wilson Kipsang, ex primatista mondiale di maratonaultima modifica: 2020-07-03T20:20:17+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo