London Marathon: caccia al record mondiale nella “STELLARE” gara femminile- LA DIRETTA

63302d996667a-compressed

È solo aprile, ma già si parla di rincorsa al record mondiale alla 43esima edizione della Maratona di Londra , terza tappa delle Marathon Majors.

Giustamente: la capitale britannica – che quest’anno ospiterà l’evento domenica 21 aprile – è da sempre sinonimo di tempi veloci, soprattutto per le donne.

Tre delle quattro donne più veloci della storia sono in testa alla corsa per abbassare il record mondiale femminile di 2:17:01 stabilito alla Maratona di Londra 2017, tra cui la detentrice del record mondiale Tigst Assefa e la medaglia d’argento olimpica Brigid Kosgei , che ha detenuto il precedente segnare fino allo scorso settembre.

Dato il campo piuttosto veloce assemblato per questa edizione 2024, l’obiettivo per le atlete d’élite è quello di battere il record mondiale femminile di Mary Keitany di 2:17:01 .

Dopo aver stabilito il record mondiale per un evento misto a Berlino lo scorso settembre (2:11:53), l’etiope Assefa punta non solo a vincere la sua seconda Marathon Major consecutiva, ma anche a battere il record del percorso.

E a lei si unirà uno schieramento superveloce di concorrenti, ugualmente capaci di superare quel traguardo.

C’è la coppia keniana composta da Kosgei, l’ex detentrice del record mondiale con il suo 2:14:04 a Chicago 2019, e la campionessa olimpica di maratona Peres Jepchirchir, anche lei detentrice del record avendo detenuto il record mondiale di mezza maratona femminile nel 2017.

Jepchirchir, il due volte vincitore della Marathon Major, lo scorso anno era terzo dietro a Sifan Hassan a Londra .

Le due medaglie dei Giochi di Tokyo 2020 sono state entrambe selezionate dalla squadra keniota per la maratona olimpica di Parigi 2024.

Quindi per ora potrebbero non concentrarsi sulla ricerca di tempi veloci, poiché cercano una vittoria assoluta per garantire il loro posto nella squadra. C’è anche la quarta donna più veloce, Ruth Chepngetich, la campionessa del mondo 2019, che cercherà la sua prima vittoria dopo la vittoria consecutiva nel 2022 a Chicago.

DIRETTA TV

L’evento sarà trasmesso in diretta e  live streaming  domenica 21 aprile. QUI LA DIRETTA (link attivo qualche ora prima dell’inizio della competizione, naturalmente solo se sarà attivo anchr in Italia. Informazioni più dettagliate nei prossimi giorni).

 

London Marathon: caccia al record mondiale nella “STELLARE” gara femminile- LA DIRETTAultima modifica: 2024-04-17T19:56:01+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *