Agli etiopi Lemi Berhanu Hayle e Bedatu Hirpa Badanei la Maratona Internazionale di Praga

unnamed-compressed

 

E’ andata in scena domenica 5 maggio, la 29^ Maratona Internazionale di Praga, gara che ha assistito alla vittoria schiacciante dell’etiope Lemi Berhanu Hayle, staccatosi al 25 km e proseguendo in solitaria fino a conquistare il traguardo in 2:08:44. “Sono molto felice. Volevo vincere qui ed è andato tutto bene, nonostante ci sia stato del forte vento contrario. Mi sono sentito molto bene fin dall’inizio, è stata una bellissima gara, Praga è bellissima e i tifosi ci hanno acclamato lungo tutto il percorso. Mi piacerebbe tornare di nuovo qui“, ha detto il vincitore.

Dietro di lui il keniano Kipkemoi Kiprono in 2:10:28, di una manciata di secondi sul connazionale Joshua Kipkemboi Kogo che ha completato il podio grazie al crono di 2:10:51.

Nella gara femminile l’etiope Bedatu Hirpa Badane ha regnato sovrana concludendo in 2:23:41, spiazzando, a sorpresa, anche le più grandi favorite. Piazza d’onore per la keniana Dorcas Jepchirchir Tuitoek i n 2:24:50, seguita dall’etiope Amare Shewarge Alene che, a 37 anni, conclude la sua fatica in 2:27:32, a pochi minuti dal suo primato personale, nonostante le condizioni climatiche sfavorevoli.

La gara ha confermato il suo ottimo livello tecnico” – il commento di Carlo Capalbo, presidente del comitato organizzatore RunCzech le cui manifestazioni sono state premiate con i migliori blasoni di atletica leggera – “Non ci si stanca mai di vedere la gioia sui volti dei corridori e non vediamo l’ora che arrivi il 30° anno“.

LA GARA POPOLARE – In totale sono scesi per le strade di Praga più di 8.000 partecipanti, metà dei quali provenienti dall’estero. I runner hanno potuto concorrere anche per Battle of the Teams, i tempi degli atleti d’élite vengono aggiunti ai corridori amatoriali. Quest’anno le squadre in gara erano quattro: Mattoni, il cui capitano era il campione olimpico Jiří Prskavec, l’Aeroporto di Praga con il capitano Jiří Ježek, la Volkswagen Financial Services con il capitano Eva Vrabcová Nývltová e la Turkish Airlines con il capitano Jiří Homoláč, tutte associate ad un ente di beneficenza. I risultati verranno calcolati e comunicati a breve.

Come sempre, il percorso è stato accompagnato da un pubblico enorme, ma quest’anno i partecipanti sono stati incoraggiati anche da 23 gruppi musicali nell’ambito del Marathon Music Festival, che RunCzech organizza in collaborazione con il festival Isole Unite di Praga.

Agli etiopi Lemi Berhanu Hayle e Bedatu Hirpa Badanei la Maratona Internazionale di Pragaultima modifica: 2024-05-06T19:53:50+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo