20^ EDIZIONE “GIORNATE DI SPORT CULTURA E SOLIDARIETA’ ”A TAVAGNACCO Musica e sport per favorire l’integrazione tra studenti e disabili

Giornate SCS 2016 - Giocatletica

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Udine, 06 maggio 2016 – Musica e sport per favorire l’integrazione tra studenti e disabili, questi gli ingredienti della prima settimana di appuntamenti della 20^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà”, la kermesse promossa dal Comitato Provinciale AICS di Udine, in collaborazione con l’amministrazione, l’Istituto comprensivo e una trentina di associazioni del Comune di Tavagnacco.

Dopo aver partecipato a lezioni-concerto nel corso delle quali si sono esibiti i vincitori del concorso “Audizioni per giovani talenti” promosso dalla Fondazione Bon, questo pomeriggio l’orchestra composta dagli alunni della scuola media dell’istituto comprensivo di Tavagnacco si esibirà all’Auditorium Menossi di Udine nell’ambito di un incontro tra le scuole ad indirizzo musicale della provincia.

Come ricorda la Prof.ssa Anna Mindotti, coordinatrice degli eventi musicali, l’istituto coinvolge gli studenti in svariate iniziative, offrendo loro la possibilità di confrontarsi con musicisti di spicco e allo stesso tempo di mettere in pratica quanto appreso nel corso dell’anno scolastico.

Stamattina, gli alunni della scuola primaria dell’istituto si sono ritrovati sul campo di atletica di Feletto dove si sono cimentati in gare di velocità, resistenza, salto in lungo, percorso a circuito e vortex.

Nel mentre, i disabili delle associazioni Comunità del Melograno, Oltre lo Sport e Schultz hanno partecipato invece al Meeting Regionale di atletica leggera Special Olympics.

Lo sport è un veicolo privilegiato che permette di unire andando al di là di qualsiasi differenza”, queste le parole di Giorgio Dannisi, responsabile organizzativo della manifestazione nel corso della quale le gare si sono svolte in contemporanea allo scopo di promuovere direttamente in pista l’integrazione e la reciproca conoscenza tra giovani e persone diversamente abili.

Al fine di ribadire il messaggio, la prossima settimana studenti e disabili saranno coinvolti in altri appuntamenti di sport integrato.

La manifestazione, giunta al traguardo delle venti edizioni, da sempre riserva particolare attenzione alle persone svantaggiate e al mondo dei giovani ed è patrocinata dalla Provincia di Udine, dal Comitato Sport Cultura Solidarietà e dalla Nuova Atletica Tavagnacco.

Un sentito ringraziamento per il loro contribuito alle Istituzioni e a Agenzia D’Amico – Cattolica Assicurazioni, AMGA Energia&Servizi, Arteni, Arkimede Consulting, Art.Co Servizi, Autofficina Collino Dante, Autonord Fioretto, Banca di Credito Cooperativo Friuli Centrale, Centro Friuli – Sharp, Confartigianato Udine Servizi, Confindustria Udine, Dental Coop, Farmacia Comuzzi, Farmaderbe, Friuladria Crédit Agricole, Friul Service, Funnycenter Academy, Gelato Sì, I.F.A.P., Immobiliare Friulana Nord, La Bombonera, Litografia Ponte, Moroso, Natur House, Osteria Alle Rondini, Piscine di Feletto, Radio Spazio 103 e Stop&Go.

20^ EDIZIONE “GIORNATE DI SPORT CULTURA E SOLIDARIETA’ ”A TAVAGNACCO Musica e sport per favorire l’integrazione tra studenti e disabiliultima modifica: 2016-05-07T06:00:10+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo