Tampere: la favola dei 100 maschili, il campione del mondo senza neanche i soldi per le scarpe!


4596

Gli indonesiani festeggiano ancora dopo che un atleta dell’isola di Lombok, che non poteva permettersi neanche le scarpe da corsa l’anno scorso, ha battuto tutti  i favoriti vincendo la corona dello sprint junior mondiale.

Con una vittoria a dir  poco inaspettata, Lalu Muhammad Zohri, 18 anni, è stato il primo ad attraversare la linea nei 100 metri maschili ai campionati mondiali under 20 della IAAF a Tampere, in Finlandia.

2769

Per lui titolo mondiale junior dei 100m in 10.18, record personale e record nazionale junior. Battuti gli americani Anthony Schwartz ed Eric Harrison, che hanno entrambi terminato in 10.22.

Il twitt della Iaaf:

IAAF (@iaaforg) Che momento storico! Lalu Muhammad Zohri diventa il primo indonesiano a vincere qualsiasi medaglia di qualsiasi tipo in questi campionati # IAAFworlds pic.twitter.com/Gc5aMf5yN4 11 luglio 2018

La sua vittoria è la prima di un  indonesiano in qualsiasi Campionato ed ha   stimolato  l’euforia in tutto il paese.

Le umili radici di Zohri hanno attirato l’attenzione sul ragazzo che viene da un piccolo villaggio nell’isola orientale di Lombok, dove vive in una piccola casa fatta di legno e bambù intrecciato. Per lui anche avere  le scarpe è stato difficile, con la sorella maggiore  che gli ha prestato i circa  27 euro per comprare le calzature da corsa. “Mi ha chiesto il denaro per comprare le  scarpe nuove prima di andare a Giacarta per continuare a gareggiare all’estero. Potevo dargli solo quello che avevo. Sono molto orgogliosa perche’ non ha mai avuto altre pretese “, ha detto a kompas.com sua sorella, Baiq Fazilah. Fazilah ha detto che suo fratello, il più giovane di quattro, si è allenato spesso a piedi nudi prima di  vincere l’oro a Tampere, in Finlandia.

E pensare che il ragazzo ha battuto atleti che, come nel caso di quelli  statunitensi nelle loro Università,  hanno solo l’imbarazzo della scelta su quale sia il modello di scarpa gratuito più alla moda.

Tampere: la favola dei 100 maschili, il campione del mondo senza neanche i soldi per le scarpe!ultima modifica: 2018-07-14T06:22:15+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo