Antivigilia di corsa a Vigevano con la 5^ Scarpadoro di Babbo Natale!

 

foto presentazione


loghino
Vigevano, 18 dicembre 2018 – Sarà un’antivigilia di Natale all’insegna dello sport e della solidarietà quella che molti vigevanesi vivranno domenica 23 dicembre con la 5^ edizione della Scarpadoro di Babbo Natale, manifestazione podistica di 3 e 8 km, organizzata dall’Atletica Vigevano e dal Comune di Vigevano e che avrà la splendida Piazza Ducale come sede di partenza e arrivo della grande festa.

L’evento, che rientra nel cartellone degli appuntamenti promossi dal Comune per celebrare il Natale, è stato presentato alla stampa questa mattina nella sede del Municipio alla presenza del vicesindaco e assessore allo sport Andrea Ceffa, dell’organizzatrice della manifestazione Manuela Merlo, del direttore tecnico dell’Atletica Vigevano e consigliere nazionale Fidal Oscar Campari, e da Antonio Garzia, presidente dell’associazione “Il Focolare” alla quale verrà devoluto l’incasso dell’avvenimento.

La novità di questa quinta edizione sarà l’inserimento di una corsa non competitiva di 8 km, oltre alla tradizionale camminata di 3 km per le famiglie. La 8 km partirà alle 9.30 mentre la camminata di 3 km inizierà alle 10.30. Entrambe le manifestazioni si svilupperanno per le vie del centro storico con partenza in Piazza Ducale e con passaggio nel cortile del Castello Sforzesco e lungo la Strada Coperta.

Il costo dell’iscrizione è di 5€. A tutti i partecipanti verrà regalato il cappellino verde di Babbo Natale da indossare durante la manifestazione. La festa sarà poi arricchita da un ricco ristoro a base di pandoro, tè caldo e da dolci e caramelle che i Super Eroi distribuiranno ai partecipanti.

E’ possibile iscriversi fino a venerdì 21 dicembre presso lo Stadio Comunale ”D.Merlo” di Vigevano (viale Montegrappa, 24) dalle 18 alle 19.30, mentre sabato 22 dicembre in Piazza Ducale dalle 10 alle 18.30 e domenica 23 in Piazza Ducale dalle 9 salvo esaurimento dei 700 posti disponibili.

Ci saranno riconoscimenti per i vincitori della manifestazione, il ragazzo e la ragazza più veloci (under 14) al traguardo, il primo cane la traguardo, il gruppo più numeroso, il primo bebè (maschio e femmina) al traguardo e i sei bambini più piccoli iscritti.

Il ricavato di questa edizione sarà devoluto a “Il Focolare”, un’organizzazione di volontariato, senza fini di lucro e con l’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Il contributo che verrà donato dalla Scarpadoro di Babbo Natale servirà ad aiutare il progetto PS3thlon che vuole offrire ad un gruppo di 6 ragazzi con problemi di scolarizzazione e con difficoltà di inclusione sociale la possibilità di “risorgere” e di avere, attraverso lo sport, lo studio e la formazione umana-spirituale una riqualificazione sociale. Il progetto PS3thlon prevede che un team costituito da allenatore, insegnante, educatore e allenatore mentale seguano per un periodo di circa 10 mesi (corrispondente al periodo di un anno scolastico) un gruppo di 6 ragazzi delle scuole medie superiori della città di Vigevano in un percorso di valorizzazione degli stessi e delle loro capacità attraverso un accompagnamento di innamoramento allo studio e al sapere, una proposta di formazione umana e spirituale, un avvicinamento ad una disciplina sportiva intensa e formante come il triathlon e, infine, la scoperta di “muscoli mentali” da allenare e impiegare nella propria vita.

La manifestazione è organizzata dall’Atletica Vigevano in collaborazione con Comune di Vigevano e con il preziosissimo supporto di Asm Energia, Fox Sport, Stav, Allianz-Agenzia Vigevano Diaz, Pasticceria Villani, Grafiche Desi, Croce Rossa, Gruppo Alpini, Protezione Civile, Escape Team, Tortellino Team, Vigevano in Vetrina, Vivivigevano e Natura Elettrica. 

Antivigilia di corsa a Vigevano con la 5^ Scarpadoro di Babbo Natale!ultima modifica: 2018-12-18T19:27:26+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo