Ben Johnson: sconvolgenti rivelazioni dopo 30 anni dalla squalifica per doping

_1ben_john_medium_wide

 

Un rapporto olimpico anti-doping tenuto segreto per 30 anni ha rivelato che alcuni atleti ai Giochi estivi di Seoul, tra cui due medaglie, sono sfuggiti alle punizioni per potenziali infrazioni di droga mentre altri – tra cui il campione del mondo campione della velocità Ben Johnson – sono stati squalificati.

I dettagli contenuti nei documenti della Commissione Medica Olimpica del 1988 ottenuti dalla Stella forniscono la prima spiegazione ufficiale di come gli scienziati antidoping hanno risposto agli atleti che barano  e in particolare, come hanno gestito lo scandalo più esplosivo e duraturo delle Olimpiadi: Johnson test positivo per uno steroide anabolizzante.

Ben Johnson sostiene di essere stato “preso di mira” ai Giochi del 1988 per squalifica. “Sono entrato pulito e sono uscito sporco”, ha detto in un’intervista.

Il  24 settembre 1988, Johnson, allora 26enne, vinse i 100 metri olimpici nel tempo record del mondo, battendo il nemico  Carl Lewis nello show più esagerato dei Giochi. Tre giorni dopo, il corridore di Toronto fu spogliato della sua medaglia e del suo record mentre stava tornando  a casa da Seoul. Lewis è stato premiato con l’oro.

Anche se Johnson avrebbe in seguito ammesso che, in effetti, aveva usato steroidi anabolizzanti vietati durante gli allenamenti, la sua storia rimane convincente come maggiori dettagli sul suo trattamento a Seoul – incluso il suo rapporto sul laboratorio e le modifiche apportate a parti di esso, un’indagine emersa  tre decenni dopo.

Alla domanda sulle nuove rivelazioni, Johnson, che si occupa regolarmente della questione durante i suoi viaggi, ha detto che la sua storia colpisce sempre tutti. “La gente pensa, ‘Chi è sano di mente non prenderebbe mai qualcosa di vietato prima dei  Giochi, sapendo che dopo la vittoria ci  sarà il test antidoping ? “, Ha detto Johnson, un “nonno” di 57 anni.

Ben Johnson: sconvolgenti rivelazioni dopo 30 anni dalla squalifica per dopingultima modifica: 2019-01-15T09:36:47+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment