La Rosa, Rachik, Bertone ed Epis i big azzurri della mezza maratona città di Napoli

inCollage_20190213_131139012

Anche quest’anno RunCzech, organizzatore di famosi eventi podistici nella Repubblica Ceca, inizia la sua stagione  in Italia con la Napoli City Half Marathon che si svolgerà domenica 24 febbraio e ospiterà oltre 7000 corridori. Il percorso si snoda attraverso i luoghi più incantevoli della città e 14,5 km di esso costeggiano il mare, diventando la corsa di mezza maratona più “lungomare” d’Europa.
La mezza maratona della città di Napoli è inclusa nei calendari IAAF, FIDAL e AIMS. Oltre alla mezza maratona, offre anche la Relay Twingo (10+ 11 km) e la Famiglia Run & Friends non competitiva di 2,5 km aperta a tutti.

La mezza maratona della città di Napoli si candida ad essere una delle mezze maratone più veloci del mondo. L’obiettivo è battere il record della corsa, ma non solo. L’obiettivo principale è rimanere sotto la barriera dei 60 minuti nella gara maschile e sotto 1h08’00 nelle donne. Come promemoria, l’edizione del 2018 è stata vinta da Abel Kipchumba con un ottimo tempo di 1h00’12 “, segnando un nuovo record della corsa, oltre a migliorare il suo primato  personale.Il tempo del vincitore tra le donne è stato ancora più sensazionale: Eshete Shitaye, Etiope di origine, ma gareggia sotto la bandiera del Barhein, ha visto il successo in 1h08’38 “.

UOMINI – Tra i primi dieci favoriti per vincere la Napoli Maratona del 2019, troviamo sei kenioti, un marocchino, uno svedese e due italiani. Stefano La Rosa ritorna dopo la performance dello scorso anno, quando è arrivato 5 ° con 1h04’25 “e,insieme al toscano  ci sarà l’altro azzurro Yassine Rachik, bronzo nella maratona ai Campionati Europei del 2018. Il favorito sembra essere il keniano Josphat Kiprop Kiptis, che ha un record personale nella distanza di mezza maratona di 1h00’21 “. Potrebbe forse riuscure  a battere il record personale e allo stesso tempo andare sotto l’ora. Kemei, con un record personale di 1h00’44 “, e Kalale, con 1h00’47”, hanno entrambi avuto un eccezionale 2018 e sicuramente combatteranno fino alla fine per vincere e battere Kiptis.

DONNE – Tre keniane, un etiope, due ucraine, una ceca e due italiane- la Mezza Maratona Napoli City è davvero internazionale. I keniani sono indubbiamente i migliori contendenti, tra cui Angela Tanui che è la favorita, come un record personale di 1h07’16 “raggiunto a Roma Ostia tre anni fa e la sua recente vittoria alla Maratona di Venezia. L’altra  keniana, Betty Lempus ( con il pettorale # 2), ha un record personale di 1h09’25 “, ma tutto è possibile in ogni gara, il che è anche vero per  Mhretu etiope (con pettorale n. 3), che vanta un miglior tempo di mezza maratona di 1h10 ’00 “Ci sono molte speranze e aspettative per le due italiane: Giovanna Epis, soprattutto da quando ha iniziato a essere allenata da Giorgio Rondelli, è sempre una forte contendente anche se purtroppo ha dovuto mancare agli Europei del 2018, mentre la nativa della Valle d’Aosta, Catherine Bertone, è molto popolare e può certamente dare una grande prestazione.

 

La Rosa, Rachik, Bertone ed Epis i big azzurri della mezza maratona città di Napoliultima modifica: 2019-02-13T13:26:29+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo