Telenovela Semenya ep. 2: “Gli organizzatori di Rabat mi hanno impedito di correre oggi”

cfed1af3c62f65c1eddf8eb169211484eb47bb0b

 

I rappresentanti di Caster Semenya hanno reagito con rabbia sabato dopo che l’organizzatore della Diamond League di Rabat ha dichiarato che la campionessa olimpica aveva rifiutato un invito a correre gli 800 metri.

Semenya può correre dopo che mercoledì l’alta corte svizzera ha respinto una richiesta della IAAF di reimporre le regole obbligandola a ridurre i suoi livelli di  testosterone prima di competere in determinati eventi.

“Ha ricevuto un invito ma non è in grado di organizzare il suo programma per venire a Rabat”, ha detto l’organizzatore dell’evento Alain Blondel all’AFP.

Lo staff di Semenya ha risposto con un comunicato stampa che incolpa la federazione di atletica del Marocco.

“Caster Semenya non ha rifiutato un invito a correre gli 800 metri a Rabat, la Federazione ha reso impossibile per lei partecipare”, si legge.

Le dichiarazioni delle due parti concordavano ampiamente sulla sequenza degli eventi, ma non su chi fosse il colpevole dell’assenza dell’atleta.

Semenya ha detto che ha accettato un invito il 7 giugno e ha prenotato un volo da Parigi a Rabat per mercoledì, ma alla vigilia della sua partenza, Blondel “ha improvvisamente informato l’agente di Caster che il presidente della Royal Marocchian Athletics Federation non voleva che Caster partecipasse “.

“Frustrato da questo rifiuto ingiustificato e tardivo,” continua il comunicato, “Caster non ha avuto altra scelta che tornare in Sudafrica.”

Tuttavia, dopo  numerose telefonate dai suoi avvocati, la federazione marocchina di atletica reinvitò Semenya venerdì, ma la mezzofondista decise che  quella data era ormsi tardiva, 20 ore di viaggio “non era razionalmente possibile”.

Semenya, che ha vinto gli 800 metri femminili alle Olimpiadi del 2012 e del 2016, ha combattuto una proposta di regola IAAF che richiede alle donne con livelli ormonali maschili più alti del normale, una condizione nota come iperandrogenismo, di abbassare artificialmente il loro testosterone per competere nelle distanze che vanno  dsi 400m al miglio.

Semenya è scesa in pista all’incontro di Montreuil nella parte orientale di Parigi la scorsa settimana nei 2000 metri.

La 28enne ha vinto quella gara, poi si è rivolta ai social media per dire: “Continuano a parlare, io continuo a vincere. Non è bello …?”

 

Telenovela Semenya ep. 2: “Gli organizzatori di Rabat mi hanno impedito di correre oggi”ultima modifica: 2019-06-16T10:33:49+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment