Correre, camminare o fare jogging può aiutare a combattere la depressione?

59393f67333dcdbcafa20213f7939c5c642d1f7f1a0d5be8d878a1271514d83d

Oggi, la depressione è ancora la principale causa di disabilità in tutto il mondo con oltre 300 milioni di persone che vivono con la malattia. Tuttavia, ci sono pochissime ricerche che collegano i cambiamenti dello stile di vita, come per esempio più esercizio fisico, a una diminuzione dei casi.

Ora un nuovo studio suggerisce che un aumento dell’attività fisica può aiutare a ridurre significativamente il rischio di depressione tra gli individui a basso e medio rischio o con una maggiore predisposizione alla condizione.

“La depressione è un grave problema di salute pubblica e una delle principali fonti di sofferenza per le persone, e lo studio ha scoperto che qualcosa come l’attività fisica può avere effetti protettivi”, ha affermato Jordan Smoller, autore senior e capo associato per la ricerca presso Dipartimento di Psichiatria della MGH e professore di psichiatria alla Harvard Medical School.

“Anche se hai una storia di precedenti episodi di depressione, questo non toglie l’rffetto protettivo”, ha detto. “Nel complesso, è un messaggio di speranza.”

Lo studio MGH è il primo a collegare l’esercizio a una riduzione effettiva degli episodi di depressione, anche in soggetti con una predisposizione genetica a tale condizione.

Alcuni dei sintomi più comuni della depressione includono scarso appetito, cattivi schemi di sonno, pensieri riflessivi negativi e bassi livelli di energia.

L’esercizio fisico può aiutare a migliorare il benessere fisico generale, il sonno, l’appetito e i livelli di energia, aiutando così a riprendersi dalla depressione, secondo la dott.ssa Sarmila Sinha, MBBS, MRCPsych, MSc, FCMA e autore di “An Expert Guide to Stress Management” e “Depressione: una guida al recupero.”

La salute fisica è collegata alla salute mentale. E una buona salute fisica migliora il benessere mentale, secondo Sinha, che raccomanda di trovare un hobby o un’attività che ti piacciono e in cui vuoi essere coinvolto regolarmente.

Qualsiasi forma di attività a bassa o alta intensità, come il nuoto, la camminata, la corsa.”Consiglia Sinha.

E non è mai troppo tardi per iniziare, a 20, 30, 40 o più anni. Finché ti piace quello che stai facendo, può diventare parte del tuo stile di vita e, in definitiva, aiutarti a rimanere più felice, più a lungo.

“Nel complesso, rilassati, rallenta e non essere troppo duro con te stesso”. “È importante che ti piaccia l’attività fisica.”

 

 

Correre, camminare o fare jogging può aiutare a combattere la depressione?ultima modifica: 2019-11-23T08:53:34+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo