Maria Lasitskene esplode contro la federazione russa dopo il divieto olimpico

 inCollage_20191210_141549940

L’Agenzia mondiale antidoping (WADA) lunedì ha consegnato alla Russia un nuovo divieto, questa volta di quattro anni, dai principali eventi sportivi mondiali, tra cui le prossime Olimpiadi estive e invernali e la Coppa del mondo di calcio del 2022, per manomissione dei dati di laboratorio.

La sentenza prevede che gli atleti russi autorizzati a competere alle Olimpiadi di Tokyo del 2020 lo faranno sotto una bandiera neutrale. Tuttavia,  Maria Lasitskene e alcuni altri atleti russi di atletica leggera non ci stanno.

“Ho già perso un’Olimpiade e un anno e mezzo di competizione internazionale”, ha scritto Lasitskene in una lettera aperta indirizzata alle autorità sportive russe.

“E sembra che non sia la fine. Quindi di chi è la colpa? Chi mi restituirà ciò che ho perso? ”Ha scritto nella lettera pubblicata sul punto di riferimento sportivo russo Championat.Com.

Lasitskene, tre volte campionessa del mondo, in passato ha criticato la federazione russa di atletica leggera, sospesa per doping dal 2015, ed è stata una delle poche atlete russe ad esprimere pubblicamente la sua rabbia.

World Athletics, l’organismo globale che governa l’atletica leggera, il mese scorso ha sospeso le procedure di reintegrazione della federazione russa di atletica leggera dopo che il suo presidente e altri sei sono stati temporaneamente sospesi per gravi violazioni delle norme antidoping.

Come risultato di queste nuove sanzioni, World Athletics ha anche affermato di rivedere il processo che ha usato in passato per eliminare alcuni russi, incluso Lasitskene, per competere a livello internazionale come neutri.

“Perché siamo arrivati a una situazione in cui un atleta dovrebbe essere contento di ottenere uno stato neutrale?”, Ha scritto Lasitskene.

“Il ministero dello sport e il Comitato olimpico russo erano davvero contenti del lavoro svolto dalla Federazione russa di atletica leggera?”

Il presidente del Comitato olimpico russo, Stanislav Pozdnyakov, lunedì ha respinto le sanzioni contro la Russia come inappropriate ed eccessive.

 

Maria Lasitskene esplode contro la federazione russa dopo il divieto olimpicoultima modifica: 2019-12-11T10:59:23+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
2 Comments