Atletica Libertas rimane senza palestra, buttato fuori anche il discobolo olimpionico Giovanni Faloci

tanzi-faloci-650x350

Riportiamo un articolo apparso su   tuttoggi.info, qui l’articolo originale che mette in evidenza la tristezza di alcuni frangenti di questo nostro povero sport e la pochissima considerazione riservata ai lanciatori.

Gli atleti dell’Atletica Libertas di Città di Castello rimangono senza palestra. Oggi (martedì 18 febbraio), infatti, il presidente Ugo Mauro Tanzi (nella foto con Giovanni Faloci) ha dovuto riconsegnare le chiavi della piccola aula, adiacente alla palestra del “Salviani”, utilizzata da circa vent’anni dai suoi atleti per la preparazione pesistica.

“Con rammarico e un po’ di rabbia abbiamo liberato l’aula da tutte le nostre attrezzature, tra l’altro utilizzate anche da arbitri e studenti nelle ore di educazione fisica. – spiega Tanzi – Lo abbiamo fatto su precisa richiesta del dirigente scolastico Valeria Vaccari che, senza un motivo realmente plausibile, ha richiesto che fosse liberato. Ci priva così, all’improvviso, di uno spazio per noi indispensabile e in un periodo particolarmente delicato. Qui, infatti, tra i tanti nostri atleti, si stava preparando anche Giovanni Faloci in vista delle Olimpiadi di quest’estate“.

Un duro colpo per la società che, proprio in questi mesi invernali, concentrava gran parte degli allenamenti all’interno dei locali per il potenziamento muscolare degli atleti. “Una fase delicata della preparazione bruscamente interrotta, senza che ci sia data una spiegazione ragionevole e che potrebbe mettere a rischio la preparazione di un atleta di valore olimpico come Giovanni, ma anche dei più giovani, come Gregorio Giorgis che, al primo anno di una nuova categoria, è già tenuto sotto osservazione da società sportive militari e dalla nazionale italiana”.

Tanzi, non riuscendo ad appellarsi alla “sensibilità della dirigente scolastica che, tra gli indirizzi proposti dalla sua scuola ha anche quello sportivo“, si è già appellato a Provincia e Comune. Proprio questa mattina ha colloquiato con l’assessore allo Sport Massimo Massetti, che ha garantito il massimo impegno per trovare, in tempi rapidi, una nuova sistemazione.

“Per svolgere un allenamento di pesistica ad alto livello, come nel caso di Faloci, – spiega ancora il presidente – serve un luogo a norma e sicuro, non possiamo improvvisare e rischiare assolutamente nulla. La speranza è che si riesca al più presto a trovare un altro posto adatto senza bloccare l’allenamento dei nostri ragazzi“.

Quello che lascia l’amaro in bocca alla società sono, in modo particolare le tempistiche di tale richiesta: “Le Olimpiadi sono il sogno di ogni atleta, a Città di Castello abbiamo un campione, amato e stimato da tanti, come Faloci che è ad un passo dalla realizzazione di questo sogno, portando il nome di Città di Castello fino a Tokyo ed invece di supportarlo e favorire la sua preparazione, lo si priva di uno spazio per allenarsi“.

 

Atletica Libertas rimane senza palestra, buttato fuori anche il discobolo olimpionico Giovanni Falociultima modifica: 2020-02-19T14:19:26+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment