Fermín Cacho rivela: “Il mio ritiro non è stato considerato; ho dato la priorità alla famiglia”

1588875281_231480_1588875367_portada_normal

Fermín Cacho, spagnolo,  campione olimpico a Barcellona’92, ha dichiarato questo giovedì che “i politici dovrebbero guardare indietro” per ricordare figure come Juan Antonio Samaranch , che con quei giochi a Barcellona ha “reso” gli spagnoli  una nazione unita “. Cacho è uno dei migliori atleti spagnoli della storia con due medaglie nei 1.500 metri ai Giochi Olimpici (oro a Barcellona ’92 e argento ad Atlanta’96), due ai Mondiali (argento a Stoccarda’93 e Atene’97), due agli Europei (oro a Helsinki’94 e bronzo a Budapest’98) e uno d’argento ai Mondiali indoor di Siviglia ’91.

Di tutte le sue medaglie, la più ricordata è la medaglia d’oro a  Barcelona’92 allo stadio olimpico Montjuïc. “Barcellona ha cambiato molte cose. Quei Giochi sono serviti per unire il paese, ciò che volevamo” . “Dobbiamo quei giochi a Samaranch (presidente del Comitato olimpico internazionale tra il 1980 e il 2001), che ha scommesso su ciò che volevamo e ci ha fatto credere che  se le cose vanno bene e se scommetti sullo sport i risultati arriveranno. Ci ha fatto credere in una nazione unita. Eravamo lo specchio del mondo e gli atleti erano coinvolti nel farlo bene “, ha confessato.

L’atleta di Soria, in una chat virtuale organizzata da Go Fit insieme all’ex atleta della Cantabria, la saltatrice in alto Ruth Beitia, ha anche parlato del suo ritiro, avvenuto ufficialmente nel 2003 dopo il campionato spagnolo di Jerez de la Frontera. “Il mio ritiro non è stato meditato. Negli sport, un grave infortunio, età o malattia può farti ritirare”, ha sottolineato.

“Ho avuto un infortunio il 15 giugno 2002, mentre mi stavo preparando per il campionato europeo di Monaco e quando mi sono ripreso 21 giorni dopo essere stato in ospedale, ho detto al mio allenatore e ai miei genitori che la competizione era finita. Avevo una figlia due anni e un altro che stava arrivando e ho dato la priorità a un altro tipo di allenamento “, ha confessato. Dal 2003 al 2019, solo alcune gare tra amici. Ha ripreso le gare l’anno scorso grazie al  suo amico Abel Antón, che lo ha incoraggiato a correre una maratona. Questo nuovo obiettivo è stato raggiunto il 23 febbraio 2020.

“Ho corso in 4h20. Ho sofferto negli ultimi chilometri, ma raggiungere il traguardo è stata una grande soddisfazione”, ha dichiarato Cacho, che ha riconosciuto che quando si gareggia è necessario “credere” nelle proprie capacità. “In competizione devi essere un po ‘fortunato perché ci sono cose imprevedibili che non controlli, ma se ti alleni, credi in quello che fai e sei sicuro, hai già vinto.

“Per trovare un obiettivo devi credere, sognare e lavorare per questo. Rispetta anche gli altri perché siamo tutti rivali. Devi essere un partner e credere, essere di supporto e umile. Se ti alleni per essere il migliore al mondo, a volte funzionerà. E a volte no “, ha concluso.

 

Fermín Cacho rivela: “Il mio ritiro non è stato considerato; ho dato la priorità alla famiglia”ultima modifica: 2020-05-10T13:01:21+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo