Anche negli Usa spuntano cartelli offensivi contro i runner che corrono senza mascherina

EXLkW1eUcAMk2fP

In molte parti del mondo compreso in Italia,  internet e i social media sono stati oggetto di dibattiti sul fatto che i  corridori e ciclisti debbano indossare maschere all’aperto. (ad esempio basta cercare “maschere” e “corridori.) È una domanda particolarmente urgente anche negli Stati Uniti e in particolare nella capitale  Washington dove il clima si fa più caldo e sentieri e marciapiedi iniziano a pullulare di persone che escono di casa.

Una grande parte della confusione è dovuta al fatto che non ci sono linee guida ufficiali quando si tratta di indossare una maschera e correre. Mentre a livello nazionale si raccomanda di indossare una maschera di stoffa quando si è in luoghi pubblici come una farmacia o un negozio di alimentari, non si occupa di attività all’aperto.

Questa confusione si estende anche alle normative locali. Mentre è obbligatorio per i residenti della DC indossare maschere in un negozio di alimentari o una corsa in comproprietà, l’ ufficio del sindaco Muriel Bowser non ha rilasciato linee guida per le maschere relative ai corridori. (Le linee guida della città, tuttavia, incoraggiano le persone a mantenere le distanze sociali quando si allenano all’aperto).

Al posto delle regole ufficiali, alcuni residenti della DC si sono improvvisati sceriffi. Di recente, una serie di carrelli, peraltro, come di legge nella foto, veramente offensivi nei confronti dei runner, è spuntata in giro per la città intimando i jogging di indossare maschere e alcune persone hanno iniziato a mettere foto online o urlando loro contro di persona  perché non indossano  quando si allenano all’aperto.

Ma a parte tutto, ci sono prove scientifiche che è necessario che i corridori indossino maschere per ridurre la diffusione del virus?

Dipende, afferma il dott. Rohit Modak, specialista in malattie infettive . La regola generale è di stare a un metro e mezzo dalle persone. Quindi, se puoi garantire che manterrai sempre quella distanza dagli altri durante il tuo giro in bici o jogging, probabilmente sei nel giusto.

“È solo una questione di probabilità e statistiche “, afferma il dott. Donald Poretz, specialista in malattie infettive, per stabilire quando è necessaria una maschera. ” Più ti avvicini a più persone, maggiore è la possibilità che tu possa entrare in contatto [con il virus].”

Le discussioni sulle precauzioni per la salute diventano particolarmente controverse quando l’incertezza e la paura vengono gettate nel mix. Quindi diventa un problema emotivo, afferma Poretz, come dimostrano le persone che gridano ai jogger senza maschera.

Ma piuttosto che lasciarlo diventare così emotivo, Poretz implora le persone di esaminare il problema razionalmente e su base individuale: “A seconda di dove ti trovi, con chi sei, in quale parte del paese ti trovi, dovresti usare il buon senso “.

Ok, quindi cosa succede se corri in un’area pubblica ma hai problemi respiratori che rendono difficile correre con una maschera? Modak ti consiglia di trovare un percorso isolato in cui non entrerai in contatto con le persone o di correre la mattina presto, se puoi. Ma dovresti comunque portare una maschera in tasca, dice, nel caso in cui ti capiti di avvicinarti a qualcuno lungo la strada. (Non preoccuparti, anche se sudi nella maschera e si bagna, probabilmente non svilupperai infezioni o irritazioni, dice Modak.)

E, no, se stai ansimando pesantemente e respiri affannosamente, probabilmente non proietterai goccioline potenzialmente dannose per lunghe distanze, dice Modak. Lo stesso vale per il dibattito sul flusso aereo sollevato da quella simulazione virale belga che è stata sfatata da Vice , dice: “ Mi concentrerei davvero sul mantenimento della distanza sociale e sull’uso di una maschera quando sei  entro i 2 metri. Penso che sarà abbastanza per proteggerti. “

Esercizio a parte, mentre le discussioni si rivolgono a come sarebbe una riapertura per l’area di Washington, Modak implora le persone di tenersi a distanza l’una dall’altra, di lavarsi le mani e di usare le maschere quando si è in aree trafficate. ” Non è il momento di adottare un approccio rilassato”, afferma. “Dobbiamo essere ancora molto consapevoli della situazione .”

Anche negli Usa spuntano cartelli offensivi contro i runner che corrono senza mascherinaultima modifica: 2020-05-08T13:56:15+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo