Maria Lasitskene spera ancora di competere a livello internazionale quest’anno

MOSCOW, RUSSIA - FEBRUARY 9, 2020: Maria Lasitskene competes in the high jump event at the 2020 Russian Winter Athletics Indoor Meeting, a Russian national athletic meet, at the CSKA Athletics Indoor Arena. Sergei Bobylev/TASS Ðîññèÿ. Ìîñêâà. Ñïîðòñìåíêà Ìàðèÿ Ëàñèöêåíå âî âðåìÿ ñîðåâíîâàíèé ïî ïðûæêàì â âûñîòó ñðåäè æåíùèí íà Âñåðîññèéñêîì òóðíèðå ïî ëåãêîé àòëåòèêå "Ðóññêàÿ çèìà – 2020" â ëåãêîàòëåòè÷åñêîì ìàíåæå ÖÑÊÀ. Ñåðãåé Áîáûëåâ/ÒÀÑÑ
MOSCOW, RUSSIA – FEBRUARY 9, 2020: Maria Lasitskene competes in the high jump event at the 2020 Russian Winter Athletics Indoor Meeting, a Russian national athletic meet, at the CSKA Athletics Indoor Arena. Sergei Bobylev/TASS

MOSCA, 18 agosto / TASS /. La tre volte campionessa del mondo di salto in alto femminile, la russa Maria Lasitskene, ha dichiarato oggi martedì che spera ancora di prendere parte ai meeting internazionali di atletica leggera quest’anno.

“Avevamo un programma per i meeting internazionali sin dall’inizio, abbiamo organizzato sessioni di allenamento in linea con questo programma, abbiamo fatto i preparativi in linea con questo programma e non ci siamo mai discostati da questo programma”, ha detto Lasitskene ai giornalisti durante un conferenza stampa.

“Do il massimo durante ogni sessione di allenamento, non mi do mai la possibilità di rilassarmi e continuo a trovare la forza”, ha dichiarato la  saltatrice in alto. “È naturale che le possibilità siano poche ogni volta che rifletti sull’intera situazione, quindi è meglio non pensarci e continuare gli allenamenti”.

La federazione internazionale, World Athletics, ha sospeso l’adesione alla RusAF (All-Russia Athletics Federation) nel novembre 2015, a seguito di un’ondata di violazioni delle regole antidoping e ha formato una missione speciale sulla questione.

World Athletics, tuttavia, ha consentito agli atleti puliti provenienti dalla Russia di partecipare alle gare internazionali con lo stato neutrale o l’Atleta Neutrale Autorizzato (ANA) fino al ripristino dell’adesione alla RusAF. Lo status ANA vieta agli atleti russi di partecipare a tutti i tornei internazionali di atletica leggera sotto la bandiera nazionale.

World Athletics, ha confermato alla TASS il 12 agosto di aver ricevuto per intero una somma finanziaria per coprire il debito dovuto dalla Federazione All-Russia di atletica leggera all’organizzazione globale.

Il 12 agosto il ministero dello Sport russo ha dichiarato di aver deciso di stanziare un sussidio una tantum per la Federazione All-Russia di atletica leggera per lo sviluppo dell’atletica leggera nazionale e per aiutare la federazione a ripagare il proprio debito con World Athletics. Il presidente della RusAF, Yevgeny Yurchenko, ha dichiarato mercoledì alla TASS che la federazione ha rimborsato il debito in sospeso di 6,31 milioni di dollari a World Athletics.

Maria Lasitskene spera ancora di competere a livello internazionale quest’annoultima modifica: 2020-08-18T21:06:09+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo