Maratone annullate per Covid-19, persi circa 6,7 miliardi di dollari solo in Giappone
|Uno studio pubblicato il 27 settembre da Katsuhiro Miyamoto, professore emerito di economia teorica presso l’Università del Kansai, ha stimato che l’annullamento o il rinvio di 460 maratone e gare su strada in Giappone dall’autunno del 2020 alla primavera del 2021 a causa della crisi del coronavirus in corso comporterebbe una perdita economica stimata di 710 miliardi di yen [$ 6,74 miliardi di dollari] e circa 5,7 miliardi di euro.
Per le gare con più di 2000 partecipanti, oltre alle perdite dirette come le quote di iscrizione e i costi di alloggio, il calcolo dello studio include perdite collegate come la riduzione degli acquisti di forniture e materiali e perdite secondarie come la riduzione della spesa da parte dei fornitori a causa della diminuzione del reddito. Dopo aver eseguito il calcolo per un numero di gare rappresentative, i numeri di altre gare sono stati stimati in base alle dimensioni degli iscritti.
La perdita dovuta alla cancellazione della maratona di Osaka di novembre è stata stimata in 18 miliardi di yen [$ 171 milioni di dollari]. La gara del 2019 ha attirato 33.000 partecipanti da tutto il paese, rendendola la seconda più grande del Giappone. La maratona di Kobe, anch’essa annullata, dovrebbe subire perdite per 7 miliardi di yen [$ 66,5 milioni di dollari]. Non è ancora stato deciso se la Maratona di Tokyo del 2021 andrà avanti come programmato a marzo, ma con 38.000 partecipanti nel 2020 le sue perdite in caso di cancellazione dovrebbero ammontare a 29 miliardi di yen [$ 275 milioni di dollari].
Dall’inizio degli anni 2000 il numero di maratone di partecipazione di massa in tutto il Giappone è aumentato notevolmente. Le gare aiutano a promuovere la regione in cui si svolgono e ad aumentare il turismo e i relativi consumi. Molti attirano corridori stranieri per fare il viaggio per correre in Giappone. Il Professor Emeritus Miyamoto ha osservato: “In quanto perdita economica, l’annullamento e il rinvio delle maratone rappresenta uno stimolo negativo alla rivitalizzazione economica regionale”.
Secondo R-bies Inc., l’operatore con sede a Tokyo di un sito di iscrizione alle gare online, delle gare nel suo sistema programmate dopo la fine di settembre, più di 130 sono già state cancellate. Il professore della Doshisha University Hiroaki Ninomiya, uno specialista in economia dello sport, ha commentato: “Anche se le gare possono andare avanti, c’è il rischio di gravi deficit. “.
Nota del traduttore: come descritto in questo articolo, lo studio stima solo le perdite per il prossimo anno e non include le perdite per le centinaia di gare annullate tra febbraio e settembre di quest’anno.
Maratone annullate per Covid-19, persi circa 6,7 miliardi di dollari solo in Giapponeultima modifica: 2020-09-29T20:54:10+02:00da
Reposta per primo quest’articolo
One Comment
E quale è la valutazioni per l’Expo Mondo a Dubai, – le perdite di prenotazioni, siccome il cambiamento delle prenotazioni dei Alloggi -‘diplomatici’- a Dubai, o delle prenotazioni per gl’Alloggi Civili messi a disposizione ect. per le visite organizzate da Gruppi Academici, o dei Gruppi di Volontariato professionale tra l’altro anche includendo i Gruppi di Volontariato Tematici e periodici d’Adulti e adolescenti, in ultimo – ma non per di meno contando le prenotazione dei numerosi Impiegati e collaboratori delle varie Organizzazioni non-profit lavorando nei più diversificati ambiti proposto ed offerto genericamente nel mondo, sui diversi continenti dalle Organizzazioni ed autorità Mondiali
E la promo persa dalla Expo Mondo a Dubai in seguito delle prenotazioni cancellate in riguardo delle visite delle Scuole ed dei asili nidi e dei Gruppi di Bambini delle Elementari, i quali hanno richiamato la loro partecipazione volontaria, per rischio – perdurante – anche susseguentemente al mese di Ottobre 2020. Mese di Ottobre 2020, nel quale è tra l’altro attesa l’ambita apertura della Expo Mondo a Dubai per motivo, causa e raggione del smaltimento effettivo del pericolo sanitario civile rapresentata dall’Epidemia della COVID.