Scomparsa in Etiopia, la primatista spagnola di Mezza Maratona

gebre

 

La notizia diffusa venerdì da El Diario Vasco preoccupa il mondo dell’atletica spagnola.  Trihas Gebre, con base in Spagna, nazionalizzata e detentrice del record nazionale di mezza maratona è scomparsa. La runner di origini etiopi,  arrivata nel suo paese qualche mese fa, secondo lo stesso Diario Vasco, ha dovuto scontare 14 giorni di quarantena in un hotel ad Addis Abeba, la capitale, prima di recarsi nella sua regione, il Tigray, per incontrare la sua famiglia. Era lo scorso aprile. Prima di allora, Gebre era a Guipúzcoa in Spagna, dove stava per iniziare una nuova vita e allenarsi.

Ma la situazione è diventata drammatica. La sua regione, il Tigray, è in guerra. Il conflitto armato con le forze militari del governo centrale si è trasformato in una guerra civile. Già  Letesenbet Gidey, la detentrice del record mondiale di 5.000 a Valencia di recente, non è potuta recarsi a Valencia per la mezza maratona di cui era la grande favorita.

“Le comunicazioni sono interrotte e non c’è modo di sapere come sta. Ho provato a chiamare, tramite Whats App, Facebook … E siccome è di nazionalità spagnola ho tentato la fortuna anche attraverso l’ambasciata. Mi hanno risposto, ma ancora non sappiamo nulla “, dice Iñigo Eseverri , un ingegnere di Gipuzkoa, amico e compagno di allenamento di Trihas Gebre nel gruppo di Ricardo Jiménez de Anoeta.

“L’ultima volta che ho avuto modo di parlarle è stato a settembre”, aggiunge. L’olimpionica di Rio proviene dalla città di Wukro, nella suddetta regione del Tigray. C’è una totale ignoranza di questa guerra civile che colpisce la regione, dal momento che il governo etiope ha impedito l’ingresso agli stranieri. Si dice che stia interessando solo obiettivi militari, ma è anche certo  che migliaia di persone andranno in esilio nei paesi di confine e che ci sono già centinaia di morti. Si spera che Trihas dia presto dei segnali …

 

Scomparsa in Etiopia, la primatista spagnola di Mezza Maratonaultima modifica: 2020-12-12T14:23:58+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo