L’ALLIEVO STRONATI SULLA VETTA DEL MONDO CON IL PRIMATO DI 2.15- di Giuseppe Baguzzi

Edostronati-1-420x252

Certamente il giorno di San Valentino 2021 se lo ricorderà per tutta la vita. Parliamo di Edoardo Stronati, il diciassettenne milanese che ha migliorato il record italiano indoor della categoria allievi nella finalet ricolore di Ancona saltando in alto 2.15 e sottraendo il primato a Sottile e Motta che lo detenevano in coabitazione con la misura di 2.14. Il ragazzo di Lainate che studia ad Arese ha impressionato per la sicurezza dimostrata in pedana nonostante la giovane età. Merito anche della sua allenatrice, Daniela Frasani, che lo sta plasmando per farlo diventare un vero campione. I mezzi fisici non gli mancano. Entrato in gara a 1.92 per testare la rincorsa, è poi proseguito indenne a 1.99, 2.05, 2.11 ad un solo centimetro dal suo “vecchio” pb. Qui non ha avuto dubbi ed ha chiesto i 2.15 del nuovo record di categoria, per un miglioramento di 3 centimetri senza passare da 2.13,Dopo il nullo iniziale, alla seconda prova è stato sontuoso valicando di misura l’asticella. Poi, dopo aver esultato ed abbracciato la sua allenatrice per il primato ottenuto, ha chiesto i 2.17 dove alla seconda prova ha fatto vedere che l’orizzonte non è poi così lontano.

Non solo. Con il 2.15 si è issato in vetta alla graduatoria mondiale della categoria allievi (youth come li definiscono gli americani) nella quale precede il bielorusso Klimov a 2.12, l’ucraino Zmiivskyi a 2.10, il turco Tasdelen a 2..09, la coppia composta dall’azzurro Mattia Furlani e dal giamaicano Pottinger a 2.08 e l’altro azzurrino Rubechini a 2.07. Fuori dalla graduatoria allievi il turco Unlu che aveva saltato 2.13 il 25 dicembre 2020 quando aveva diciassette anni, ma essendo nato nel 2003 con l’inizio del 2021 è passato tra i diciottenni del primo anno della categoria juniores.

Una bella rappresentanza per i giovani saltatori italiani: Stronati primo, Furlani quinto e Rubechini settimo posto al mondo nell’alto al coperto. Sono gli stessi che si sono classificati nell’ordine ai tricolori di Ancona. E giova ricordare che Mattia Furlani è nato nel 2005 quindi sarà allievo anche il prossimo anno…
Una citazione la meritano anche le ragazze. Il titolo tricolore è andato alla favoritissima Giada Pianigiani che ha stabilito il proprio “personale” con 1.76, decima prestazione stagionale al mondo tra le allieve, ma dimostrando (nelle prove fallite a 1.78) che è già pronta per salire a 1.80 e oltre. E’ allenata dalla mamma Simona Fabrizi, ex lunghista. Alle sue spalle buona impressione hanno destato l’ancora acerba Aurora Vicini e la figlia d’arte Maddalena Scansetti. Sua mamma è Alessandra Fossati che detiene ancora il limite nazionale della categoria allieve con 1.87 in coabitazione con Alessia Trost. Se son rose…

L’ALLIEVO STRONATI SULLA VETTA DEL MONDO CON IL PRIMATO DI 2.15- di Giuseppe Baguzziultima modifica: 2021-02-15T13:20:51+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo