Eyob Faniel e Giovanna Epis sono gli azzurri più attesi della Cinque Mulini di domenica 28 marzo

 Immagine

Domenica 28 marzo a San Vittore Olona (Milano) va in scena l 89^ edizione della “Cinque Mulini”. Tra gli azzurri sono annunciati  Eyob Faniel e Giovanna Epis. Al maschile oltre a  Faniel (Fiamme Oro) quarto al Campaccio e già primatista italiano di mezza maratona in questa stagione (1h00:07 all’aeroporto di Siena Ampugnano) dopo il record della maratona nel 2020, ci saranno  il vicecampione italiano Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), il secondo classificato del cross corto a Campi Bisenzio Samuele Dini (Fiamme Gialle), Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe), Marouan Razine (Esercito), Sebastiano Parolini (Gruppo Alpinistico Vertovese). Non ci sarà Yeman Crippa out per un problema alla zona tibiale della gamba sinistra, come riporta il sito della Fidal.

Al femminile, oltre alla già citata  Epis (Carabinieri) ci sarà  la tricolore del cross corto Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano), Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina, terza a Campi Bisenzio), Micol Majori (Pro Sesto Atl.) e una Giovanna Selva (Sport Project Vco) in crescita.

A livello internazionale, il nome di spicco  è quello di Muktar Edris (Etiopia): doppia medaglia d’oro mondiale nei 5000 metri, tra Londra 2017 e Doha 2019, e due volte nell’albo d’oro dei vincitori alla Cinque Mulini, nel 2013 e nel 2015. Ma non è l’unico motivo di interesse della seconda tappa del circuito World Athletics Cross Country Permit (partenza e arrivo nella zona del “vallo”, più vicina ai mulini, e non allo stadio) che presenta al via anche il keniano campione in carica Leonard Bett, l’etiope secondo al Campaccio domenica scorsa Nibret Melak, l’ugandese Oscar Chelimo (Athletic Club 96 Alperia) e in quota Europa il francese campione continentale dei 10.000 metri Morhad Amdouni. Al femminile, la gara ha i tratti della rivincita del Mondiale di Aarhus 2019 che nella prova juniores si risolse soltanto in un palpitante fotofinish tra la keniana Beatrice Chebet (oro) e l’etiope Alemitu Tariku (argento). Entrambe del 2000, sono le punte della Cinque Mulini insieme alla keniana Sheila Chelangat e alla vincitrice dei Societari a Campi Bisenzio Francine Niyomukunzi (Atl. Castello).

DIRETTA TV su RaiSport+HD domenica 28 marzo dalle 12.40 alle 14 e in streaming su RaiPlay.

 

Eyob Faniel e Giovanna Epis sono gli azzurri più attesi della Cinque Mulini di domenica 28 marzoultima modifica: 2021-03-23T19:16:01+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo