Il decatleta  bielorusso Krauchanka in sciopero della fame per sostenere i prigionieri politici

92edaf9f-3930-4224-94cc-1ab9bd97ebba

 

L’ atleta bielorusso Andrei Krauchanka, argento nel decathlon ai Giochi olimpici di Pechino, martedì ha iniziato lo sciopero della fame e messo in vendita una delle sue medaglie, come dimostrazione di sostegno ai prigionieri politici del regime di Alexander Lukashenko.

“Non consiglio a nessuno di imitarmi, ma è molto difficile digerire l’orribile realtà bielorussa. Che la forza sia con voi”, ha scritto in un videomessaggio su Telegram inviato a Efe dal Fondo bielorusso di solidarietà sportiva.

Krauchanka, che ha perso il lavoro ed è stato espulso dalla squadra nazionale per aver sostenuto le proteste antifrode antigovernative nelle elezioni presidenziali dell’agosto 2020, ricorda l’orrore che prova ancora dopo essere stato arrestato l’8 novembre 2020.

“La mia famiglia pensava che fossi scomparso. Per quattro giorni il mio avvocato non ha avuto informazioni su dove fossi o cosa mi fosse successo”, ha detto. Oltre ad essere stato 14 ore contro il muro in una stazione di polizia, durante i suoi dieci giorni di arresto amministrativo non ha ricevuto né cibo né vestiti ed è tornato a casa con il coronavirus.

La mia famiglia pensava che fossi morto. Per quattro giorni il mio avvocato non ha avuto informazioni su dove fossi o cosa mi fosse successo.

Il maggiore del KGB Krauchanka si rammarica che gli arresti siano diventati “routine” nell’ex repubblica sovietica. “Sei mesi dopo il mio rilascio ricordo ogni giorno che ho passato (in prigione). So quanto sia difficile per i parenti dei prigionieri politici”, spiega.

Per tutto questo ha deciso di digiunare e ha messo in vendita la medaglia d’oro ottenuta nell’  heptatlon agli europei indoor tenutosi a Parigi nel 2011. “È davvero speciale per me, visto che l’ho vinto gareggiando con un infortunio E ‘stato doloroso, ma ora fa cento volte più male. Anche per questo ho deciso di annunciare uno sciopero della fame di dieci giorni in solidarietà con i prigionieri politici “, ha detto.

Krauchanka, 35 anni, è uno degli oltre 2.000 atleti bielorussi che hanno firmato una lettera aperta contro la brutalità della polizia diretta da Lukashenko, al potere dal 1994.

All’epoca, dichiarò che non voleva più competere per il suo paese e stava valutando la possibilità di gareggiare  ai Giochi di Tokyo sotto la bandiera olimpica se avesse raggiunto il punteggio minimo.

 

 

Il decatleta  bielorusso Krauchanka in sciopero della fame per sostenere i prigionieri politiciultima modifica: 2021-04-29T20:33:14+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo