Risultati Gara Podistica Internazionale “La Normanna” di Mileto: vincono Jean Baptiste Simunkeka e Brigid Jelimo Kabergei

DSC_7485

 

Mileto 08 Agosto 2021:  la notte della decima edizione della Normanna si illumina dei colori del Ruanda e del Kenia con Jean Baptiste Simunkeka e Brigid Jelimo Kabergei che tagliano per primi il traguardo.

Domenica 8 Agosto 2021, è andata in scena la X edizione della Normanna, Mileto ha assistito  allo spettacolo che, da dieci anni a questa parte, arricchisce e impreziosisce la città, i preparativi fervono già da giorni e finalmente è arrivato il momento di assistere alla manifestazione.
Come tutti gli anni, la festa in piazza Pio XII è iniziata nel primo pomeriggio quando hanno incominciato a confluire i bambini per la mini gara e tutti gli atleti della non competitiva di 3 km , successivamente sono arrivati i Top Run insieme a tutti gli altri amatori, pronti a provare a fare il personale su un circuito molto veloce ed omologato Fidal.
Alle 19 circa ha preso il via la gara dei bambini che, come al solito è stata affasciannte ed emozionante, perchè fa sempre un certo effetto vedere tanti bambini vogliosi di confrontarsi con le loro piccole-grandi possibilità. Alle 19:30 è partita la non competitiva di 3 km molto partecipata ed anche quest’anno arricchita dalla presenza di Francesco, un ragazzo in carrozzina che è stato spinto dal suo amico Rocco ed hanno concluso i 3 km passando tra un corridoio di applausi.
Concluse queste due gare ha iniziato a salire il fermento per i preparativi della gara clou, gli amici della Miletomarathon insieme al Presidente Salvatore Auddino, si sono dati da fare per preparare lo scenario della competitiva, che in questa edizione si è svolta in notturna ovvero alle 21:00 e tutto il percorso è stato illuminato da tante piccole luci che hanno arricchito lo scenario e hanno accompagnato gli atleti nella loro performance.
Alle 20:30 gli atleti sono stati chiamati dai giudici fidal per<la spunta e alle 21:00 lo speaker, nonchè grande atleta napoletano, Gennaro Varrella ha dato il via alla decima edizione della Normanna.
Partita la gara, gli atleti si sono lanciati nella loro avventura, in una serata di Agosto con temperature record e un’umidità pazzesca che hanno un pochino condizionato le loro prestazioni, ma lo spettacolo non è mancato e giro dopo giro si è delineata quella che sarebbe stata la classifica finale.
A tagliare per primo il traguardo è l’atleta ruandese Jean Baptiste Simunkeka 31:01, secondo il keniano Bosire Dennis Kiyaka 31:01, terzo il keniano Moses Lekuraa 31:43, quarto Pasquale Rutigliano della Bitonto Runners 32:10, quinto Pasquale Praticò della Cosenza K42 33:26.

La gara al femminile ha visto la vittoria della keniana Brigid Jelimo Kabergei 34:37, seconda la keniana Kembay Susan Aramisi 35:15, terza la ruandese Clementine Mukandanga 37:09, quarta l’atleta della Purosangue Athletics Club Angela Martinelli 42:53, quinta Alessia Romano della ASD Romatletica Footworks 43:01, sesta la miletese Rosa Ciccone tesserata con L’atletica Sciuto che ha chiuso in 44:50.
Finita la gara, la bella serata miletese è andata avanti con le premiazioni a cui erano presenti il Sindaco del Comune di Mileto Fortunato Salvatore Giordano, il Vice Sindaco Domenico Puntoriero, l’Assessore Rosalba Gangemi, il Consigliere Francesco Ciccone, il presidente del Consiglio Antonio Direnzo, il comandante dei vigili urbani Renato Parrone, il Presidente Provinciale Asi Michele La Rocca, il Presidente della Proloco Miletese Antonietta Clemente e l’ingegnere nonchè grande amica della Miletomarathon e illustre cittadina miletese Giulia Fresca . Tutti gli atleti arrivati sono stati premiati con prodotti calabresi e con una bellissima medaglia pensata e creata da Salvatore Auddino che quest’anno ha voluto essere un omaggio a Mileto rappresentando la sua Araldica Civica.

L’estrazione dei biglietti vincenti di una piccola lotteria ha concluso una magica serata di Agosto che ancora una volta ha fatto brillare Mileto, incastonandola tra le pietre preziose dell’atletica italiana, quell’atletica su strada che contribuisce a far conoscere grandi e piccole città.

Grazie a Salvatore Auddino che con la sua passione, tenacia e caparbietà riesce a creare ogni anno, un evento unico e memorabile; grazie a tutti i suoi collaboratori che con impegno lo aiutano a realizzare tutto ciò, grazie a Gennaro Varrella che con entusiasmo ha saputo valorizzare gli atleti che giro dopo giro conquistavano la meta, grazie a tutti gli sponsor che permettono che questa manifestazione esista e grazie al numeroso pubblico che come ogni anno rende la manifestazione ancora più brillante.
La decima edizione della gara podistica Internazionale la Normanna ha lasciato un luccichio nella speranza che il mondo dell’Atletica martoriato dal Covid, possa ritornare a brillare più di prima.

Redazione Correre.org- Rossella Artusa FotoGallery By Salvatore Auddino:  http://www.correre.org/Gare%202021/Mileto%20otto%20agosto%202021%20decima%20Normanna/index.html)

Classifiche: https://tds.sport/it/race/11947

 

Risultati Gara Podistica Internazionale “La Normanna” di Mileto: vincono Jean Baptiste Simunkeka e Brigid Jelimo Kabergeiultima modifica: 2021-08-09T13:10:59+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo